Viadana lega la propria storia alla palla ovale sin dal 1970, quando su iniziativa di un gruppo di giovani appassionati nasce la sezione rugby della Polisportiva Vitelliana Cebogas. Nel tempo quella che è iniziata come una scommessa si trasforma in una realtà solida e strutturata, diventa un punto di riferimento a livello nazionale e si fa conoscere e rispettare anche a livello internazionale.
Partendo dalla serie D Viadana raggiunge alla fine degli anni 90 la serie A1. Quando il torneo si trasforma in Super10, nella stagione 2001-2002, Viadana conquista lo scudetto. Le partecipazioni alla Coppa Italia valgono le vittorie del 2000, del 2003 e del 2007, anno in cui Viadana si aggiudica anche la Supercoppa italiana.
Dopo numerose partecipazioni nelle coppe europee Viadana, nella stagione 2010-2011, lascia il campionato italiano per partecipare come guida degli Aironi alla Celtic League, una lega formata da squadre irlandesi, gallesi, scozzesi e italiane.
Passano due anni e Viadana rientra nella massima categoria italiana, che nel frattempo ha cambiato nome in Campionato d'Eccellenza, e conquista il Trofeo Eccellenza (ex Coppa Italia). Nella successiva stagione 2013-2014 si chiude definitivamente l'era Melegari, con il passaggio del testimone alla nuova proprietà collettiva targata Associazione Rugby Viadana 1970.