2° Coppi's Cup: un successo all'insegna del divertimento
Né vincitori né vinti per la 2° edizione della Coppi's Cup, il torneo dedicato ai nostri amati Achille e Fiorenzo Coppi prematuramente scomparsi. Le parole dei protagonisti...
Lunedì 14 Novembre 2022
2° edizione, 2 giorni, 2 campi dedicati ai nostri 2 Coppi.
Sabato e domenica allo Stadio Zaffanella si è svolta la 2° Coppi's Cup dedicata a due grandi pionieri ma soprattutto due grandi e indimenticabili amici che hanno fatto la storia della nostra società Achille e Fiorenzo Coppi (Chicca e Merenda).
Oltre 700 bambini da ben 10 società diverse tra cui gli amici della Repubblica Ceca del Rugby Ricany.
Sabato 5 novembre in notturna, sotto le luci dello Stadio Zaffanella, sono scesi in campo gli atleti dell’Under 13 mentre domenica i piccoli delle categorie U5/7/9 e U11 hanno dato vita a una vera e propria festa.
Tutti hanno giocato e si sono divertiti in una due giorni favorita anche dalle condizioni meteo e dalle strutture dello Zaffanella. Nessun risultato, tutti vincitori perché accantonando il lato agonistico doveva prevalere il divertimento tipico del mini rugby.
Un sentito grazie a tutti i nostri volontari che hanno organizzato e lavorato con grande dedizione con il pensiero e il cuore rivolti a due cari amici, Chicca e Merenda, e ai nostri sponsor, senza la quale, tutto questo non sarebbe stato possibile: Trienergia, Coenergia Group, Bottari, OPAS, Saumificio Pezzi, Coop Alleanza 3.0, Ortofrutticola, Tea Energia, Valdenza Arte Pasticcera, Acerbis, IMA.
Un sentito ringraziamento va anche agli amici del Rugby Casalmaggiore F.C. che hanno collaborato per la realizzazione del Coppi's Cup. Nella giornata di sabato hanno infatti accolto nella propria struttura gli amici del Ricany Rugby per gli allenamenti di rifinitura e per un ricco pranzo. Alle 10 si sono svolti, presso lo Stadio Dante Bacchi di Casalbellotto, gli allenamenti dei piccoli atleti del Ricany Rugby squadra della Repubblica Ceca, successivamente è stato servito un pranzo per quasi 100 persone a base di piatti iconici della cucina italiana (pizza, lasagne e pollo arrosto). Alle 14,30 i piccoli atleti, gli allenatori e gli accompagnatori si sono recati allo Stadio Luigi Zaffanella per partecipare al torneo. Tutta la società del Rugby Casalmaggiore, i volontari e la comunità vuole ringraziare il Rugby Viadana per aver condiviso questo giorno in ricordo di "Merenda e Chicca" a nostra volta vogliamo ringraziare il Rugby Casalmaggiore per l'ospitalità e per averci aiutato nella realizzazione di questa bellissima festa.
Queste le parole di Stefano Boccazzi, allenatore dell'U13 giallo-nera: "Hanno partecipato al torneo U13 società blasonate come Rovigo, Milano, e Ricany, squadra preveniente dalla Repubblica Ceca. Viadana ha partecipato con due squadre che hanno preso parte al torneo di avviamento e di consolidamento. I ragazzi dell'avviamento si sono comportati egregiamente misurandosi con avversari molto bravi, tenendo conto che abbiamo iniziato ad allenarci solamente da un mese e mezzo, e si sono già visti buoni miglioramenti da parte di tutti (bravi ragazzi continuiamo così!). Per il consolidamento abbiamo avuto l'occasione di giocare contro Rovigo, Milano,e Ricany, squadre già rodate per giocare a tutto campo e devo dire che i ragazzi hanno dimostrato di avere appreso molto bene quello fatto in un solo mese e mezzo di lavoro a tutto campo. Ci eravamo imposti tre obbiettivi, avanzare in attacco e in difesa, occupazione degli spazi e gioco al piede, e sono stati tutti centrati. Bravi ragazzi avanti cosi!"
Queste invece le dichiarazioni di coach Placidi dell'U11: "Bellissima giornata di rugby allo splendente Zaffanella. I ragazzi hanno avuto una giornata piena di emozioni e il divertimento è stato l’obiettivo primario che è stato raggiunto pienamente. I ragazzi hanno reagito positivamente, un passo alla volta stanno migliorando sempre di più. Adesso occhi puntati alla prossima esperienza che gli verrà proposta!"
Uno sguardo anche ai piccoli del mini rugby con le parole di Roberto De Biase: "Tutti hanno giocato e si sono divertiti in una due giorni favorita anche dalle condizioni meteo e dalle strutture dello Zaffanella. Nessun risultato, tutti vincitori perché accantonando il lato agonistico doveva prevalere il divertimento tipico del mini rugby."
Un enorme grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questa bellissima festa in ricordo dei nostri due amati Coppi. Alla prossima edizione!