NEWS

FEMMINILE: UN WEEKEND TRA RUGBY E DIVERTIMENTO

Si è svolto sabato e domenica il team building del settore femminile del Rugby Viadana 1970, un fine settimana pieno di risate, amicizia vecchie e nuove, terzo tempo … E soprattutto rugby, rugby femminile! Ospiti del team building più di 40 ragazze provenienti da 6 club diversi.

Martedì 11 Ottobre 2022

Un weekend pieno di risate, amicizia vecchie e nuove, terzo tempo … E soprattutto rugby, rugby femminile! Il tutto nella magnifica cornice dello Stadio Zaffanella.
Il tutto ha avuto inizio sabato con un pigiama party organizzato negli spogliatoi dello Stadio dove più di 40 ragazze provenienti da 7 club diversi hanno avuto modo di fare amicizia e di consolidare le amicizie nate nei mesi scorsi. La mattina seguente si sono poi spostate sul campo dello Zaffanella per un allenamento congiunto coordinato da Elisa Bonaldo (coach del Rugby Colorno-Viadana). Al termine della giornata le ragazze erano felicissime e soddisfatte dell'ottimo lavoro svolto in campo.
“Mettendo insieme un numero di giocatrici come quello di domenica e facendole allenare sui fondamentali  la qualità del lavoro aumenta notevolmente. - afferma Claudia Salvador, Responsabile del Rugby Viadana 1970 femminile – Avendo 40 ragazze a disposizione ci dà la possibilità di lavorare più il collettivo creando situazioni di gioco reali. Ciò ci permette di avvicinarci sempre di più alla struttura di gioco del rugby a 15, obbiettivo futuro nostro e delle nostre ragazze.”
“Voglio cogliere l'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione con il settore femminile del Rugby Colorno - prosegue Salvador – combinare insieme le due rose ci permette di offrire alle ragazze le migliori opportunità possibili. Questo è molto importante, non solo per il club ma soprattutto per la loro crescita. Un grande ringraziamento a Elisa Bonaldo per la sua collaborazione, organizzazione e professionalità e a Manuel Didioni allenatore del settore femminile giallo-nero.”
Un ringraziamento anche alle società che hanno partecipato rendendo tutto ciò possibile: Colorno, Formigine, Livorno, Monza/Cernusco, Pantere Lyons e Parabiago.
Queste le parole di Elisa Bonaldo: “La giornata di domenica ha dimostrato che l'unione fa la forza. Con la partecipazione di diverse società siamo riusciti a portare sul campo 42 ragazze dai 13 ai 17 anni. Con i Tecnici delle società ospitate abbiamo condotto un allenamento dedicato al movimento offensivo, con un focus principale sulle linee di corsa e l'occupazione dello spazio. Grazie ai numeri, le ragazze sono state divise in 3 gruppi in base alla loro esperienza, questo ci ha permesso di variare l'intensità degli esercizi proposti permettendo così ad ogni ragazza una comprensione efficace. 
La giornata si è conclusa con due partite (Due squadre U17 e due squadre U15) durante le quali le ragazze hanno dimostrato un buon apprendimento e comprensione dell'allenamento mettendo in pratica gli insegnamenti della giornata.
Concludo ringraziando tutti i tecnici partecipanti per aver arricchito il bagaglio culturale sia delle ragazze che di ogni allenatore.”