NEWS

RIBALDI DA LEONE A ZEBRA E ARRIVA L'INVITO CON LA NAZIONALE MAGGIORE

Doppia soddisfazione per il giovane tallonatore frutto del vivaio giallonero. Dalla prossima stagione vestirà per due anni la maglia delle Zebre e arriva anche l'invito per la Nazionale Maggiore.

Giovedì 3 Marzo 2022

I saluti sono sempre difficili, soprattutto quando si tratta di un figlio che diventa grande e decide di lasciare la propria casa. Sarà così anche per Giampietro Ribaldi, il giovane tallonatore cresciuto nelle giovanili di Caimani e Viadana dalla prossima stagione non vestirà più la maglia giallonera, bensì quella delle Zebre Rugby, franchigia federale di casa a Parma che milita nel campionato di United Rugby Championship.
"Sono molto contento di questo passaggio ovviamente e sarebbe impossibile ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso - racconta Giampietro. Sicuramente non dimenticherò Viadana, è dove sono cresciuto sia rugbysticamente che umanamente e anche i tifosi hanno avuto un ruolo importante nella mia crescita. Ho sempre cercato di ridare loro tutto l'attaccamento che ci dimostrano ogni partita attraverso il campo."
La storia di Giampi la conosciamo tutti bene o male. Nato rugbysticamente nei Caimani Rugby, arriva a Viadana per disputare il campionato U18. Al termine delle giovanili torna a giocare con la casacca nero-verde il campionato di Serie B, inizialmente come terza linea ma Ulises Gamboa vede in lui una prima linea e inizia così un percorso in crescendo che lo vedrà esordire nel 2017 con la maglia del Viadana in prima squadra contro Reggio Emilia, successivamente, nell'aprile del 2021 il debutto con la maglia delle Zebre nell'emozionante sfida al Murrayflied di Edimburgo, per continuare nel dicembre scorso con la convocazione dell'Italia Emergenti per la sfida alla Romania, proprio in quella che sarà la sua prossima casa, lo Stadio Lanfranchi di Parma.
"A Viadana ci sono persone che sono cresciute con me e altre che mi hanno accompagnato per tutti questi anni, addirittura dai Caimani fino alla prima squadra. So che c'è del mio in tutto questo ma senza tutte queste persone sarebbe stato impensabile"- conclude.
Per chiudere in bellezza, ieri è arrivato l'invito della Nazionale Maggiore a partecipare al raduno che si terrà a Roma da lunedì a mercoledì in vista delle ultime due sfide del Sei Nazioni contro la Scozia, sabato 12 e contro il Galles, sabato 19 marzo.
In bocca al lupo Giampi! Che sia un arrivederci...