NEWS

Presentata la Settima Edizione della Coppa Leonero

Il più grande torneo di mini rugby della Lombardia, con 68 squadre di 22 società provenienti da tutta Italia, oltre 1.200 atleti in campo e tantissimi volontari.

Viadana, Sala Comunale, Giovedì 12 Aprile 2018

Presentata questa mattina presso il Comune di Viadana la settima edizione della Coppa Leonero, il più grande torneo di mini rugby della Lombardia.

Hanno partecipato Mario Savi, vicepresidente del Rugby Viadana 1970, Fausto Parmigiani, direttore generale del Rugby Viadana 1970, Roberto De Biase, responsabile del settore mini rugby, Giovanni Cavatorta, sindaco di Viadana, Massimo Piccinini, assessore allo sport, Mauro Di Liddo, direttore generale del Viadana Calcio, e Michela Cardano, pedagogista e mediatrice sociale.

Il sindaco Cavatorta: "Volevamo ringraziarvi e sottolineare la collaborazione tra Rugby Viadana 1970 e Viadana Calcio, che è certamente un valore aggiunto, che può dare un aiuto al Rugby Viadana nella gestione del torneo e al Viadana Calcio un ritorno di visibilità e utilizzo delle strutture e magari un inizio per una collaborazione più importante in futuro".

L'assessore allo sport Massimo Piccinini: "E’ una manifestazione con grandi numeri, 22 società, il più grande torneo nazionale della Lombardia, con oltre 1.200 bambini. Ringrazio le società sportive, il Rugby Viadana 1970 per l'organizzazione e il Viadana Calcio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel concedere l'intero impianto sportivo comunale per questo torneo. Questo è un esempio per tutti... il vero significato di sport, unione, appartenenza".

Oltre all'aspetto ludico si inserisce quest'anno un aspetto pedagogico. Michela Cardano proporrà ai bambini uno spazio in cui potranno esprimere la loro opinione su tre aspetti che coinvolgono una società di rugby: AMICIZIA, RISPETTO e FIDUCIA. "È una grande occasione per sostenere il mio paese, la possibilità non solo di aprire uno spazio di gioco fine a se stesso ma uno spazio che può dare la possibilità in futuro all'aspetto più emotivo, più pedagogico. Il mio intento è quello di offrire la mia professionalità all’interno di una società sportiva, per poter incoraggiare la relazione e creare un miglior clima".

Inizio delle gare Domenica 15 Aprile ore 9.00 presso lo Stadio Bertolani, in Via Al Ponte, dove si terranno le fasi eliminatorie e il tradizionale terzo tempo per tutti gli atleti. Finalissime e premiazioni presso lo Stadio Zaffanella, a partire dalle 14.15.