NEWS

SCELTA LA FORMAZIONE PER AFFRONTARE LA CAPOLISTA, IL PETRARCA PADOVA

Sabato 29 gennaio andrà in scena la XI giornata del Top10, Viadana impegnato allo Stadio Plebiscito contro il Petrarca Padova. Kick-off fissato per le ore 15.
A partire da domani sarà introdotto il TMO e le partite saranno disponibili in streaming sui canali social della FIR

Venerdì 28 Gennaio 2022

Riprende il massimo campionato italiano e il Rugby Viadana 1970 di coach Germàn Fernàndez sarà impegnato contro i vice-campioni del Petrarca Padova sul difficile campo dello Stadio Plebiscito.

Viadana reduce da una lunga pausa che si protrae da quasi due mesi, l'ultimo match giocato risale al lontano 11 dicembre, in cui i gialloneri uscirono sconfitti dallo Zaffanella contro il Rugby Colorno.

Pronto a ritornare in campo, reduce dall'intervento di pulizia del menisco il veterano Adolfo Caila: "Dopo l'intervento mi sento molto bene. Anzi, meglio di prima! Quel menisco ogni tanto dava problemi ed era giunto il momento di porre fine alle sofferenze. Sabato ci troveremo ad affrontare una grande battaglia, ma la prova più grande sarà quella di ritrovare il ritmo partita che sicuramente in due mesi di stop è stato un po' perso." Caila che condivide il campo con tanti giovani, in primis il suo compagno di seconda linea Schinchirimini, appena 21enne. "Con i giovani cerco di trasmettere quello che ho imparato nella mia carriera, l'atteggiamento giusto è fondamentale in ogni momento dell'allenamento e della partita. Sarà fondamentale anche domani contro Padova, sarà una battaglia su tutti i fronti questo lo sappiamo e abbiamo lavorato parecchio per essere pronti nel migliore dei modi per affrontarli. Sono soddisfatto del lavoro fatto, la voglia di scendere in campo è tanta e traspare in ognuno di noi, giocatori e staff."

Per quanto riguarda la formazione vediamo alcuni importanti ritorni. Schiavon, Ribaldi e Galliano rientranti dal periodo di quarantena vanno a formare la prima linea mentre recupera i gradi di Capitano Wagenpfeil. Nel reparto dei tre-quarti vediamo tornare disponibili Caballos, Modena e Zaridze. Pronti a dare il proprio contributo in panchina vediamo pronto all'esordio Mignucci, Zottola di rientro dall'infortunio come anche Locatelli, uscito anzitempo nel match contro Colorno per una brutta distorsione.

Queste le parole di Coach Fernàndez:"È un grande piacere tornare a giocare dopo tanto tempo di inattività, è molto difficile rimanere motivati solo con l'allenamento. Per noi allenatori è una grande sfida la situazione in cui ci troviamo, perché dobbiamo prende le decisioni senza vedere i giocatori giocare in un ambiente competitivo. Negli ultimi tempi si investe più tempo nelle decisioni su come allenarsi con pochi giocatori o su come isolarli o come tornare in attività, rispetto al gioco stesso. Questa è una grande lezione per tutti noi perché gestire le emozioni di un gruppo di persone è sempre difficile, ma questa situazione lo rende ancora più difficile. Per tutto questo, oggi, il semplice fatto di giocare una partita di rugby è un enorme privilegio. Ci stiamo preparando con grande responsabilità ed entusiasmo a questa difficilissima partita contro una grande squadra come il Padova. Sappiamo che faremo del nostro meglio individualmente e collettivamente per giocare un grande gioco e continuare a crescere."

Ecco quindi la formazione scelta da Coach Fernàndez: Zaridze, Massari, Modena, Jannelli, Panizzi, Ceballos, Gregorio; Casado-Sandri, Stavile, Wagenpfeil, Caila, Schinchirimini, Galliano, Ribaldi, Schiavon. A disposizione: Sassi, Denti Ant., Mignucci, Zottola, Boschetti, Locatelli, Ferrarini, Mateau.

Per quanto riguarda la diretta streaming, da domani, sui canali social FIR saranno trasmesse in tempo reale tutte le partite del massimo campionato italiano.