NEWS

RUGBY VIADANA MISSIONE COMPIUTA: CON IL COLORNO ARRIVANO VITTORIA E BONUS

Allo Zaffanella i gialloneri di coach Fernandez superano l'HBS Colorno per 27-26. Vista la sconfitta del Mogliano con la capolista Petrarca Padova, Viadana si riprende il quinto posto

Viadana, Sabato 10 Aprile 2021

Prova di carattere oggi allo Zaffanella dove il Rugby Viadana sotto nei primi 20 minuti per 0-13 ribalta la situazione e va al riposo con un parziale di 19-16.

Secondo tempo più equilibrato con Colorno che riparte forte e va prima in meta con Gesi e il piede preciso di Kearns trasforma e piazza per il sorpasso. Viadana con molla, vuole la vittoria, accelera e va in meta con Leonardi, Ceballos firma poi il sorpasso con un calcio di punizione al 77'.

POM Ciofani autore di 2 mete, Viadana archivia la partita con Colorno guadagnando 5 punti frutto di 4 mete. Una gara diretta dal primo arbitro donna Clara Munarini.

Il commento di coach Germán Fernández: “Oggi la squadra è stata molto disciplinata. I nostri avversari con un’attenta difesa hanno cercato di metterci in difficoltà quando attaccavamo. Bravi tutti i ragazzi che hanno voluto giocarsela sino all’ultimo questa partita, sia in difesa sia in attacco, per ritornare al successo. Ci hanno creduto fino alla fine e proprio allo scadere con Ceballos siamo riusciti a prevalere. La voglia di chiudere in positivo il torneo c’è. Non dobbiamo fare due passi indietro ma cercare di migliorare e far bene nelle ultime due partite della stagione regolare. Sabato allo Zaffanella affrontiamo la Lazio, sulla carta sembra una partita facile, ma lo deve essere anche sul campo. Attenzione a prendere alla leggera l’avversario: gioca a rugby”. Se non sei attento in difesa e non gestisci al meglio il possesso dell’ovale, è una squadra che ti crea problemi. L’arbitraggio? Non parlo mai del direttore di gara: comunque ha diretto e gestito bene la partita”.

“I derby sono sempre belli da vincere - commenta il general manager Ulises Gamboa - e con Colorno ne abbiamo portati a casa due in questa stagione. Una partita combattuta fino allo scadere. Loro hanno potuto contare su un piazzatore molto preciso, mentre noi abbiamo perso un po’ di punti ai pali. Colorno ha studiato bene come difendere contro di noi, ma siamo stati bravi a continuare a provare a giocare. Alle volte ci provi e subisci meta, come accaduto a noi oggi in un paio di occasioni. In altri casi vieni premiato. Se si prende l’iniziativa, sbagliare è normale. Mi è piaciuto il carattere della squadra. Ciofani è stato l’ago della bilancia, ma in tanti hanno fatto bene. Penso ad esempio a Casado Sandri e a Ribaldi. Oggi e contro Mogliano siamo stati noi a rischiare, a creare gioco. Con i veneti non siamo stati premiati in pieno dal risultato, questa volta è arrivata una bella vittoria. Prestera e lo staff del Colorno meritano complimenti. Il gesto per la famiglia di Finco, poi, è stato bellissimo. Un gesto dai rugbisti. Li ringraziamo per aver dimostrato vicinanza a Rama, a tutti gli effetti, un membro della nostra famiglia”.

“Oggi ho visto una partita strana – sottolinea patron Giulio Arletti -ho visto sprazzi di concentrazione e diverse fasi di distrazione, una situazione che non è solo di oggi, ma è ricorsa più volte nell’ultimo mese. Penso che quanto successo a Rama abbia inciso a livello psicologico sui ragazzi e credo che si veda anche in campo – continua Arletti – con tanti errori e troppi in avanti. Di sicuro il risultato è molto positivo, ma il gioco è stato meno efficace. Vanno fatti i complimenti al Colorno – conclude – perché nonostante tutti i nostri attacchi hanno alzato un’ottima difesa e poi al piede dei cecchini infallibili”.

Buono l’arbitraggio di Clara Munarini in una giornata al femminile con la voce dello stadio affidata a Monica Boni.

TABELLINO

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Sabato 10 aprile 2021
Peroni TOP 10, XVI giornata
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 27-26 (19-16)

Marcatori: p.t. 6’ m. Chibalie tr. Kearns (0-7), 13’ drop. Kearns (0-10), 24’ cp. Kearns (0-13), 30’ m. Ciofani (5-13), 35’ cp. Kearns (5-16), 37’ m. Wagenpfeil tr. Ceballos (12-16), 42’ m. Ciofani tr. Ceballos (19-16) s.t.  44’ m. Gesi tr. Kearns (19-23), 50’ cp. Kearns (19-26), 70’ m. Leonardi (24-26), 80’ cp. Ceballos (27-26)

Rugby Viadana 1970: Apperley; Manganiello; Ceballos; Pavan (69’ Leonardi); Ciofani; Ferrarini (58’ May); Jelic (58’ Gregorio); Casado Sandri; Denti And. (Cap.) (63’ Boschetti); Wagenpfeil; Grassi (51’ Cosi); Schinchirimini; Novindi (51’ Denti Ant.); Ribaldi (63’ Silvestri); Schiavon (59’ Sassi).
all. Fernandez

HBS Colorno: Van Tonder; Canni; Massari; Chibalie; Gesi; Kearns; Pasini; Sapuppo; Cicchinelli; Sarto (Cap.); Chiappini (74’ Zecchini); Parolo (43’ Mozzato) ; Sito Alvarado; Buondonno (61’ Goegan); Singh (57’ Gemma).
all. Prestera

arb.: Clara Munarini (Parma)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Russo (Milano)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)

Cartellini: al 79’ giallo a Sarto (HBS Colorno).

Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/6; Kearns (HBS Colorno) 6/7

Note: giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Match a porte chiuse.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; HBS Colorno 1
Player of the match: Alessandro Ciofani (Rugby Viadana 1970)