NEWS

Viadana torna al centro del movimento, Fava eletto in Consiglio FIR

Cambia la governance in seno alla Federazione Italiana Rugby.

Roma, Sabato 13 Marzo 2021

Cambia la governance in seno alla Federazione Italiana Rugby dopo le elezioni che registrano un cambio di passo dopo la gestione quadriennale di Alfredo Gavazzi come numero uno del rugby italiano a cui succede Marzio Innocenti sostenuto, tra gli altri da Gianni Fava, eletto in consiglio in quota Società, secondo viadanese nella storia della FIR

“Pronti al Cambiamento” suona come un grido di battaglia, ma soprattutto è il nome piuttosto evocativo scelto da chi ha portato avanti il progetto elettorale sottoforma di candidatura alle elezioni per la presidenza della Federazione Italiana Rugby e del Consiglio che amministrerà base e vertice del movimento ovale italiano. Tra gli eletti c’è Gianni Fava, presidente dell’omonima Associazione Rugby Viadana 1970.

La "governance" ritrova un viadanese al proprio interno dopo due decenni. Fava, infatti, oggi occupa la posizione che fu dell’avvocato Cesare Barzoni nei primi anni 2000 e vede premiato il proprio percorso di politico e uomo di rugby, un profilo che non poteva che interessare l’attuale Presidente Marzio Innocenti che subentra ad Alfredo Gavazzi…

“C’è da ricostruire e poco da salvare – sottolinea Gianni Fava. Bisogna ripartire da ciò che nell’ultimo periodo è stato ignorato, ovvero i club che sono e dovranno essere il traino del movimento. Lo si dice sempre che la base del movimento è quella che garantisce poi i risultati dell’alto livello, ma purtroppo nessuno ha la bacchetta magica, dovremo focalizzare forze e risorse proprio sul portare i club ad essere autonomi ed importanti sui rispettivi territori e nel contesto dell’intero movimento”.