NEWS

Rugby Viadana battuto 35-18 a Calvisano

Il secondo derby lombardo stagionale è appannaggio del Calvisano che fa valere la propria quadratura al fine di rifarsi della gara d’andata.

Calvisano, Lunedì 15 Febbraio 2021

Le brutte notizie non si fermano al risultato della sfida in quanto quattro atleti si devono fermare in un'unfermeria già troppo gremita: Bientinesi, Manganiello, Panizzi e quello che preoccupa di più, il seconda linea Grassi, per sospetta frattura ad una costola, vanno ad unirsi  Mateu e gli altri indisponibili.

Per il Rugby Viadana 1970 s’interrompe la serie positiva anche se la prestazione dei gialloneri mantovani rimane di spessore con qualche sbavatura in fase offensiva bilanciata da un’altra prestazione di carattere e concentrazione in difesa anche se con qualche placcaggio di troppo non andato a buon fine. Qualche interrogativo i ragazzi di coach Fernandez lo pongono al Calvisano anche in mischia chiusa. I padroni di casa raccolgono punti in ogniqualvolta si presenti l’opportunità, Viadana risponde giocando a viso aperto. .La fase di studio iniziale ha la parvenza di uno stallo alla messicana con le due difese che hanno il sopravvento sugli attacchi fino a quando il drive da touche non prende abbrivio e conclude il movimento in meta. Hugo rompe l’equilibrio con una meta segnata correndo lungo l’out di sinistra dell’attacco calvino, equilibrio che si compromette ulteriormente poco prima della conclusione della prima frazione di gioco per il cartellino giallo a Novindi. Nei dieci minuti di inferiorità la difesa regge bene concedendo solo tre punti dalla piazzola ai campioni d’Italia in carica, ma si espone ad un logorio fisico per arginare e contenere le avanzate avversarie che quasi mai, in questa fase, si avvicinano pericolosamente all’area di meta viadanese.

Coach Fernandez non è soddisfatto per come è andata al Pata Stadium: "Quello che era stato predisposto come piano di gioco non è stato messo in atto - spiega - Male in touche, nella ruck veloce e nel placcaggio a due. Si poteva e si doveva fare meglio per ripetere l'ottima prestazione di Reggio Emilia che ci aveva permesso di prevalere sul Valorugby. Bisognava giocare più al largo ed essere concreti in mezzo al campo. Mi aspettavo di più ad essere sincero a Calvisano, ma se non applichi il piano di gioco diventa francamente dura. Abbiamo avuto anche qualche infortunio. Ora faremo il possibile perché fra due settimane nel recupero interno con le Fiamme Oro possa disporre di chi è uscito malconcio. Almeno tornerà disponibile in seconda linea dopo la squalifica Caila".

Dal tecnico al presidente Giulio Arletti: "Sappiamo benissimo che le sfide con Calvisano fanno storia a sè. Non era facile. Dovevamo fare di più, ma non sono troppo dispiaciuto. Aggiungo, infine, che quando l'arbitro fischia più del dovuto, spezzetta la gara a discapito del gioco".

Il prossimo impegno per i gialloneri è il recupero con le Fiamme Oro Rugby  programmata per il prossimo 28 febbraio e si preannuncia un altro confronto adrenalinico.

TABELLINO:

Calvisano, Pata Stadium “San Michele” - domenica 14 febbraio, ore 15
Peroni TOP10,XIII giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Rugby Viadana 1970 35-18 (15-8)

Marcatori: pt.  2’ cp Hugo (3-0), 12’ cp Ceballos (3-3), 16’ m Vunisa (8-3), 21’ m Hugo (13-3), 22’ tr Hugo (15-3), 31’ m Silvestri (15-8); st. 43’ cp Hugo (18-8), 49’ cp Ceballos (18-11), 54’ m Garrido-Panceyra (23-11), 55’ tr Hugo (25-11), 58’ mp Viadana (25-18), 71’ m Izekor (30-18), 72’ tr Hugo (32-18), 76’ cp Hugo (35-18).

Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Panceyra; De Santis; Mazza; Susio; Hugo; Albanese (67’ Izekor); Vunisa; Koffi (73’ Maurizi); Casolari (67’ Semenzato); Zambonin; Van Vuren (73’ Zanetti); D’Amico (73’ Leso); Morelli (cap) (73’ Michelini); Brugnara (73’ Gravilita).
All.: Guidi

Rugby Viadana 1970: Apperley; Bientinesi (40' Panizzi - 60' Schiavon); Manganiello (42' Ferrarini); Pavan (55' Gregorio); Ciofani; Ceballos; Jelic; Casado Sandri; Denti Andrea; Cosi (55' Wagenpfeil); Grassi (42’ Mannucci); Boschetti; Novindi (46’ Denti Antonio); Silvestri (42’ Ribaldi); Halalilo.
All.: Fernandez

Arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Chirnoaga (Roma), D’Elia (Bari)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)
Calciatori: Hugo 6/7; Ceballos 2/3
Cartellini:  38’ giallo Novindi, 58’ giallo Susio, 73’ giallo Denti Antonio.
Player of the match: Garrido-Panceyra
Note: Partita in regime di porte chiuse, tempo sereno, campo in ottime condizioni