AL MIRABELLO SI CHIUDE 41-47 PER I GIALLONERI
Derby spettacolare. I gialloneri ribattono colpo su colpo (7 mete) e nel finale piegano il Valorugby.
Reggio Emilia, Sabato 30 Gennaio 2021
Partita pirotecnica al Mirabello. Il Rugby Viadana fa il colpaccio esterno nel derby del Po e sbanca Reggio per 41-47. I gialloneri rimangono attaccati al Valorugby nel punteggio durante il primo tempo (26-26), nella ripresa mettono la quinta, resistono, ribattono colpo su colpo e alla fine vanno a prendersi la meritata vittoria. Menzione d'onore per Ciofani con tre mete e per Apperley Player of the match.
Il coach German Fernandez afferma: "Il lavoro che stiamo facendo punta alla crescita e al miglioramento della squadra. In attacco i ragazzi sono stati impeccabili, ma è importante che ci sia stato anche il supporto e il lavoro degli avanti. Andare in meta coi tre quarti dimostra che sono stati in grado di finalizzare. Tutto questo è stato reso possibile anche con l'ottimo lavoro del pack. Nel primo tempo in difesa non siamo stati perfetti. Quello col Valorugby è il successo ottenuto dal collettivo. Se devo parlare dei singoli, plauso meritato a Keanu Apperley".
"Ad eccezione del ko di fine dicembre proprio con il Valorugby - spiega il coach giallonero -, ho sempre visto la squadra crescere. Quanto fatto in allenamento si vede sempre più nelle partite. Prima si questo match avevamo subito cinque ko in sette gare, ma avevamo fatto più mete di quelle subite. Il segnale che stavamo giocando bene, che la qualità delle prestazioni non mancava.Chiaro che vincere aiuta, dà la conferma di essere sulla strada giusta. Per questo sono contento oggi: il percorso è corretto".
Il general manager Ulises Gamboa replica: "Era da tanto che non si vedeva una gara di questo genere. Il successo ce lo siamo guadagnati con la nostra prestazione. Reggio non ci ha regalato nulla; onore ai nostri avversari che con il Viadana hanno dato vita a una sfida intensa. Da allenatore, cosa che accade raramente, mi sono divertito a seguire le azioni".
Gianni Fava: “E’ stata una grande emozione, sono partite che fanno bene al nostro rugby con qualità e ritmo. Un terreno asciutto, un arbitro di livello (Mitrea) che favorisce il gioco invece che frammentarlo , due squadre che giocano a viso aperto ed ecco che il rugby riprende tutto il suo fascino. A Viadana abbiamo fatto una scelta coraggiosa puntando su un roster giovane ed inesperto, ma ffidandolo ad un vero maestro di rugby che sta lavorando sul potenziale dei singoli in modo davvero importante. Ammetto che le premesse non fossero ottimali prima del kick-off – aggiunge Fava – con ben cinque atleti che in questa prima fase sono stati titolarti e che oggi non potevano prendere parte alla gara. Inoltre, continua – Reggio è partita molto forte, ma noi abbiamo saputo rispondere con grande cuore”.
Tabellino
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 30 gennaio 2021 ore 15
Peroni TOP10 – XI giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 41 - 47 (26-26)
Marcatori: p.t. 1’ m. Majstorovic tr. Farolini (7-0), 8’ m. Farolini tr. Farolini (14-0), 11’ m. Manganiello tr. Ceballos (14-7), 21’ m. Conforti (19-7), 30’ m. Ciofani tr. Ceballos (19-14), 32’ m. Costella tr. Farolini (26-14), 35’ m. Ciofano tr. Ceballos (26-21), 38’ m. Zaridze tr. Ceballos (26-26); s.t. 45’ c.p. Farolini (29-26), 48’ m. Manganiello tr. Ceballos (29-33), 54’ m. Farolini tr. Farolini (36-33), 57’ m. Ciofani tr. Ceballos (36-40), 71’ m. Amenta (41-40), 73’ m. Ceballos tr. Ceballos (41-47).
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Costella (58’ Falsaperla); Rodriguez, Chillon (77’ Bacchi); Amenta, Messori (49’ Rimpelli), Ruffolo (7’ Conforti); Dell’Acqua, Du Preez (66’ Devodier); Randisi (77’ Mattioli), Gatti (51’ Luus), Muccignat (58’ Romano). all. Manghi
Rugby Viadana 1970: Apperley (cap); Mateu (7’ Zaridze), Manganiello, Pavan (58’ Ferrarini), Ciofani; Ceballos, Gregorio (51’ Jelic); Casado Sandri, Wagenpfeil (69’ Denti And.), Cosi; Grassi (65’ Boschetti), Schinchirimini; Novindi (58’ Fiorentini), Ribaldi, Halalilo (75’ Gentile). all. Fernandez
Arb.: Mitrea (Udine)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 5/8 ; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 6/7
Note: giornata fredda con circa 5 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 2 , Rugby Viadana 1970 5
Player of the Match: Apperley Keanu (Rugby Viadana 1970)
Next stop: Domenica 7 febbraio ore 15 allo Zaffanella
Rugby Viadana 1970 vs Lyons Piacenza