GERMAN FERNANDEZ ARRIVA AL RUGBY VIADANA 1970
Il tecnico Argentino, come già anticipato nella conferenza di presentazione, sarà il capo allenatore del Club giallonero per due stagioni.
Viadana, Venerdì 14 Agosto 2020
Nel corso dell’ultima riunione del consiglio di amministrazione, i membri hanno approvato all’unanimità la scelta di German Fernandez quale Responsabile Tecnico di prima squadra e di tutto il settore giovanile per il Rugby Viadana 1970 per le prossime due stagioni. La Società Rugby Viadana 1970 c esprime i più sentiti ringraziamenti a Victor Jimenez per il lavoro svolto, uomo e tecnico al quale va rivolto un grande in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera.
La società ha valutato diverse possibilità e curricula di vari tecnici disponibili a indossare la casacca di colui che dovrà farsi carico di una club che punta a consolidare il rapporto con i propri atleti attraverso un progetto di valorizzazione del vivaio giallonero, nonché allo sviluppo dei giovani giocatori e dei tecnici dallo Zaffanella.
Il Club ha ritenuto che l’esperienza internazionale di German Fernandez possa garantire gli obiettivi per le prossime due stagioni e continuare a tenere alta la bandiera della palla ovale in riva al Po.
"Ho guardato i video della scorsa stagione per una prima analisi – queste le sue prime parole-. La rosa è mutata e quindi saranno particolarmente importanti queste prime settimane di preparazione. L’attenzione non sarà solo sul campo. Dovrò conoscere il gruppo e fare in modo che si crei un’identità all’altezza di un club con una tale tradizione. Per quanto riguarda il gioco, mi concentrerò dapprima sulle cose più semplici da modificare. Come muoversi, alzarsi del terreno velocemente, conoscere il proprio ruolo, guardare avanti. Sono appena arrivato, ma ho già assistito ad un primo allenamento dei ragazzi".
Nelle prossime settimane sarà ridefinito lo staff tecnico che accompagnerà Fernandez nella sua avventura viadanese.
German Fernandez è un “maestro” del rugby Argentino. Dal 1988 al 1997 ha giocato nella prima squadra degli Olivos Rugby Team.
Successivamente ha incominciato la sua attività di professore di educazione fisica, presso All Saint School di San Isidro, svolgendo, al contempo, attività di head coach in due dei più famosi club rugbistici di Buenos Aires (Olivos Rugby Team, Champagnant Rugby Club). Dal 2002 al 2007 ha ricoperto il ruolo di coordinatore di coaching e sviluppo dei giocatori.Nel 2008 ha rivestito il ruolo di analista video e assistente allenatore della Nazionale Argentina. Dal 2012 è allenatore di skills, e inoltre, nel 2013, assume l’incarico di assistente allenatore per l’attacco della prima squadra. Dal 2018 è il responsabile della formazione per la UAR (Federazione Rugby Argentina).
A livello internazionale, ha partecipato come assistente allenatore di Santiago Phelan e analista video dei “Los Pumas” alla Coppa del Mondo di rugby a 15 del 2011 in Nuova Zelanda, nella quale la sua Argentina è arrivata ai quarti di finale; e in qualità di assistente allenatore al Mondiale di rugby del 2015 in Inghilterra fino alle semifinali. Dal 2018 lavora per la World Rugby in qualità di formatore dei tecnici a supporto delle federazioni internazionali, già consulente in Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Spagna, Cile e Messico.
SCHEDA DELL'ALLENATORE
Nome: GERMAN
Cognome: FERNANDEZ
Data di nascita: 07/04/1968
ESPERIENZE DA GIOCATORE
1988-1997 Olivos Rugby Team (ARG)
1990-1992 Seleccionado Buenos Aires Seven (ARG)
ESPERIENZE DA COACH
2006-2011 Club Atlético de San Isidro
2008-2018 UAR Unión Argentina de Rugby (skills coach)
2018-2020 UAR Unión Argentina de Rugby (direttore della formazione nazionale)