Grande impresa allo Zaffanella!
I gialloneri si impongono per 21 a 17 e portano a casa un’importantissima vittoria!
Viadana, Sabato 15 Febbraio 2020
L’ Im Exchange Viadana 1970 ha vinto per 21 a 17 con il Valorugby Emilia nella XII giornata di Peroni TOP12 al termine di un match al cardiopalma. Appassionante l’approccio alla gara dei gialloneri che hanno gestito con efficacia i momenti favorevoli e hanno retto i momenti di sofferenza concedendo pochissimo ad una squadra avversaria fisica e motivata.
Esemplare il lavoro dei primi otto uomini, ottima organizzazione sulle fonti di gioco, mischia e touche.
La squadra di Jimenez ha dovuto far fronte anche ad indisponibilità pesanti con l’apporto di ottimi elementi dalla squadra Cadetta – Anello e Novindi.
CRONACA
Fin da subito molto teso il derby del Po, al 6’ Ceballos mette i primi punti sul tabellone, sbloccando il risultato sul 3 a 0. Al 23’ gli emiliani perdono il centro Paletta, sanzionato con un cartellino giallo per placcaggio alto. Dopo pochi minuti arriva la prima marcatura giallonera con il primo centro Pavan, grazie all’esperto numero 9 Bronzini che crea la meta passando l’ovale all’interno a Finco che lo trasmette a Pavan e segna vicino alla bandierina. Ceballos non centra i pali, risultato fermo 8-0. Al 40’ il XV di Manghi ottiene un calcio di punizione, Farolini centra i pali e fa +3. Nei minuti di recupero Finco segna la seconda meta, Ceballos trasforma e porta la partita sul 15 a 3, punteggio con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo tempo inizia con molta confusione in campo, diverse sostituzioni temporanee, nonostante ciò i gialloneri ottengono un calcio di punizione, il secondo centro Ceballos allunga le distanze, 18-3. Al 58’ da una maul avanzante, il tallonatore Luus riesce a schiacciare l’ovale, Farolini trasforma, 18-10. A pochi minuti dal termine del match il mediano di mischia Fusco mette a segno la seconda meta, Farolini non sbaglia, 18-17. Sono minuti di grande concitazione, Viadana cerca di tenere lontani gli uomini di coach Manghi. Siamo all’80’ i gialloneri ottengono un calcio di punizione, Ceballos ha nervi saldi e da posizione angolata, spedisce tra i pali l’ovale per il 21-17.
Questo il commento del capo allenatore Victor Jimenez: “ Sono molto felice di questa vittoria, arrivata da un grande sacrificio contro una delle quattro squadre più forti del Campionato. Partita molto dura fisicamente, i loro primi otto uomini erano davvero consistenti.
La vittoria è arrivata grazie ad un ottimo lavoro dei ragazzi e dello staff, tutti insieme siamo riusciti ad ottenere questo bel risultato. Un buon risultato che ci permette di raggiungere squadre come Medicei e Mogliano, riuscendo a sorpassare il San Donà. Ora avremo tre giorni di pausa e poi inizieremo a preparare le ultime dieci partite del ritorno, sarà un momento delicato perché non avremo più pause e qui verrà fuori tutto il lavoro fatto fino ad oggi".
TABELLINO
Viadana, Stadio Luigi Zaffanella – Sabato 15 febbraio 2020
TOP12, XII giornata
Im Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia 21-17 (15-3)
Marcatori: p.t. 6’ cp. Ceballos (3-0), 25’ m. Pavan (8-0), 40’ cp. Farolini (8-3), 45’ m. Finco tr. Ceballos (15-3); s.t. 50’ cp. Ceballos (18-3), 58’ m. Luus tr. Farolini (18-10), 79’ m. Fusco tr. Farolini (18-17), 80’ cp. Ceballos (21-17)
Im Exchange Viadana 1970: Spinelli; Finco, Ceballos, Pavan, Souare (50’ Ciofani); Apperley, Bronzini (68’ Gregorio), Ghigo (75’ Grassi), Denti And. (cap.), Ribaldi, Devodier (73’ Anello), Bonfiglio, Mazibuko, Garziera, Denti Ant. (73’ Breglia)
All. Jimenez
Valorugby Emilia: Farolini; Vaeno, Paletta (65’ Costella), Bertaccini, Gennari; Rodriguez, Bacchi (58’ Fusco); Mordacci, Balsemin, Rimpelli; Du Preez (58’ Favaro), Dell’Acqua; Chistolini (73’ Sanavia), Luus (73’ Gatti), Randisi.
All. Manghi
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1: Andrea Spadoni (Padova), AA2: Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)
Cartellini: al 23’ giallo a Paletta (Valorugby Emilia), al 43’ giallo a Dell’Acqua (Valorugby Emilia)
Calciatori: Ceballos (Im Exchange Viadana 1970) 4/5, Farolini (Valorugby Emilia) 3/3 Gennari (Valorugby Emilia) 0/1
Note: giornata soleggiata e calda, terreno in perfette condizioni. Presenti 1250 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Im Exchange Viadana 1970 4; Valorugby Emilia 1
Man of the Match: Giacomo Bonfiglio (Im Exchange Viadana 1970)
Foto di Martina Sofo