GIOVANILI: IL NOSTRO WEEKEND
La nostra U18 sfida fuori casa il Rovato, l' Under 16 incontra a Casalbellotto i reggiani mentre le due squadre dell'Under 14 sfidano il Rugby Imola fuori casa.
Viadana, Martedì 11 Febbraio 2020
UNDER 14
Im Exchange Viadana 1970 v Rugby Imola
Viadana (nera) - Rugby Imola 12-40
Le parole dell'allenatore Marco Rizzi: "I ragazzi, inizialmente, hanno avuto difficoltà ad ingranare. Nel corso del primo tempo siamo cresciuti, accorciando le distanze con Imola, poi nella seconda frazione di gioco è calata l’attenzione mentre Imola, al contrario, è stata sempre più efficace. Dobbiamo lavorare sulla concentrazione e cercare di mantenerla per tutto il tempo di gioco"
Viadana (gialla) - Rugby Imola 31-22
"Complimenti ai ragazzi perché hanno giocato una partita di cuore, sono stati aggressivi nel gioco e non hanno mai smesso di crederci, guadagnando meritatamente la vittoria".
UNDER 16
Im Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia 10-34
UNDER 18
Rugby Rovato v Im Exchange Viadana 1970 29-3
5' m. Tiraboschi tr. Zanotti
12' m. Valtorta
26' m. Orizio
35' cp. Bolognesi
39' m. Pozzaglio tr. Zanotti
70' m. Guerini
Con un buon approccio al match il Nordival Rovato è riuscito a sorprendere il Viadana mettendo a referto ben tre mete nel primo quarto di gara. Il primo tempo è tutto di marca bresciana. Valtorta e compagni si fanno valere per ben due volte proprio sul terreno preferito dagli ospiti, la maul avanzante. Il primo a violare l’area di meta giallonera è Tiraboschi e dalla piazzola Zanotti non delude. Poi è la volta del capitano, la seconda meta del Nordival Rovato sorprende nuovamente il Viadana e spiana la strada ai ragazzi di Arbosti e Lancini. La reazione degli ospiti non prende quota, il Condor difende bene e nell’uno contro uno non concede nulla. Prende avvio da un capovolgimento di fronte la gara di velocità che Orizio ingaggia col diretto avversario regalando ai suoi la terza meta di giornata. La parte centrale del match è quella agonisticamente più accesa. Qualche scaramuccia di troppo induce il direttore di gara a prendere provvedimenti, prima un rosso al Viadana e successivamente due gialli al Nordival Rovato. La prima frazione di gioco si chiude con i tre punti dalla piazzola della formazione ospite che sono però destinati a rimanere gli unici della partita.
A nulla valgono i lunghissimi assalti portati all’inizio della ripresa e poi nella parte finale del match. La Maginot del Nordival Rovato regge l’urto, a volte ci si rifugia nel fallo ma alla fine l’avversario è respinto con successo. Il secondo tempo del Viadana è fatto di volontà, fisicità, tanto cuore ma poca efficacia. Viadana dà il tutto per tutto, un pick and go infinito per segnare la meta della bandiera, una sfida nella sfida, avvincente ma la formazione di casa ne esce indenne. Anzi, a tempo scaduto, è Guerini a chiudere le marcature di giornata, segnando la quinta e ultima meta.
Ph E. Fiorini