CAIMANI RUGBY VIADANA V CASTELLANA RUGBY 38-14
A casa dei Caimani Rugby non si passa: i mantovani sigillano l’ottava vittoria, questa volta contro il Castellana Rugby, per 38 a 14.
Bondanello di Moglia, Domenica 12 Gennaio 2020
La partita inizia a favore dei locali, che in dieci minuti di gioco realizzano due mete con Chizzini e con Panizzi ed il piede di Paternieri Manuel le trasforma entrambe. Entrambe le fazioni lottano per il possesso della palla e l’avanzamento in campo, ma al 36’ Castellana ha la meglio e firma la prima meta del match, poi trasformata da Rampado. Il primo tempo finisce 14 a 7. Nella ripresa i neroverdi sfiorano la linea di meta ancora una volta con Panizzi e dieci minuti dopo, complici alcuni errori, l’arbitro concede ai veneti la meta tecnica. I Caimani non si scoraggiano e danno il massimo per riprendere in mano le redini del match: così al 70’ è capitan Cafarra ad oltrepassare la linea di meta, mentre cinque minuti dopo è, per la terza volta, il centro Panizzi ad allungare il punteggio dei locali; il piede di Paternieri Manuel, purtroppo, non riesce nella trasformazione di queste due. Ormai il vantaggio ed il punto di bonus è dei Caimani, ma la meta del neroverde Galeotti sigilla il risultato finale e, anche alla trasformazione, i padroni di casa chiudono col punteggio 38 a 14.
«Ci siamo confrontati con una squadra ben attrezzata e organizzata- spiega coach Pavan - È una squadra ben impostata e presente sia tecnicamente che fisicamente; ci hanno messo in difficoltà sui punti di incontro e abbiamo sofferto in mischia, ma siamo riusciti a dimostrarci superiori ed il nostro potenziale è esploso tutto nel secondo tempo, anche perché abbiamo compreso poi il loro schema di gioco e abbiamo capito come attaccarli, spostando i portatori all’esterno dei loro punti forti e giocando in modo avanzante. Abbiamo realizzato delle mete di gran bella fattura. Castellana è una squadra davvero ben organizzata, con un collettivo di qualità e sicuramente preparata per la loro prima stagione in serie B.
Per ora manteniamo un trend positivo, nessuna squadra è riuscita ad imporsi su di noi fra le nostre mura amiche e non abbiamo concesso a nessuno di portare a casa il bonus difensivo; questo dimostra che abbiamo superato le difficoltà post sconfitta contro Villorba. Settimana prossima saremo ospiti del Patavium, che noi conosciamo come Rubano e che quest’estate si è rinforzato creando una franchigia con le realtà rugbistiche locali. È un campo ostico, che ci ha sempre messo in difficoltà: lo scorso anno abbiamo vissuto una partita piuttosto aggressiva da entrambe le parti. Andremo lì pensando a noi, al nostro gioco e a giocare un buon rugby. Ce la giocheremo, sarà dura, ma io non metterò pressioni al collettivo per vincere ad alcun costo. Avrà la meglio chi giocherà col cuore».
TABELLINO
Caimani Rugby Viadana v Castellana Rugby 38-14
Caimani Rugby Viadana: Mezza, Donica, Paternieri C, Panizzi, Ferro, Paternieri M, Cafarra, Anello, Schinchirimini, Di Fiore, Mannucci, Blessano, Novindi, Chizzini, Diallo
Entrati: Galeotti, Manghi M, Davolio, Manghi S, Artoni, Bini, Boldrini
All: Pavan
Castellana Rugby: Pandocchi, Tomaello, Fornarolo, Babolin, Perin, Rampado, Scapin, Ciatto, Ojeda, Galasso, Dallan, Cavinato, Dalla Pozza, Zordan, Gazzola
Entrati: Santi, Faganello Fabbian, Simionato, Bulla, Pellizzari, Milan, Filippetto
All: Bergamo
Marcatori: 7’ m. Chizzini tr. Paternieri M., 10’ m. Panizzi tr. Paternieri M., 36’ m. Castellana tr. Rampado, 46’ m. Panizzi tr. Paternieri M., 56’ m. tecnica per Castellana Rugby, 70’ m. Cafarra, 75’ m. Panizzi, 80 ‘ m. Galeotti tr. Paternieri M.
Note: cartellino giallo al 52’ per Davide Novindi (Caimani Rugby Viadana)
Foto e articolo di Francesca Pone