CAIMANI RUGBY VIADANA v RUGBY VERONA CADETTA 25-8
Una partita altalenante, che per fortuna ha visto la meglio dei Caimani Rugby Viadana: terza vittoria stagionale per i neroverdi, che vincendo 25 a 8 contro il XV di Verona, recuperano totalmente la pesante penalizzazione e si fermano alla decima posizione della classifica
Bondanello di Moglia, Lunedì 4 Novembre 2019
La partita inizia con una meta di Davolio al 6’, ma il piede di Paternieri non concede la trasformazione bensì il calcio piazzato al 14’. Verona non vuole lasciare le redini della partita in mano ai locali, così al 40’ firmano la prima ed ultima meta della partita. Nella ripresa, approfittando della minoranza numerica veronese in campo, i neroverdi riescono a superare la linea di meta con la seconda linea Grassi, autore della seconda meta del match. Appena cinque minuti dopo, arriva anche la terza con Donica, ma per nessuna di queste due viene concessa la trasformazione. Verona cerca sempre più di avvicinarsi al punteggio dei locali, questa volta con un calcio di punizione realizzato dal piede di Raveggi. Ma non c’è nulla da fare: al 70’ arriva la seconda meta di Davolio, Donica trasforma ed il finale della partita è ormai già scritto a favore dei Caimani.
"È stato come giocare contro noi stessi- spiega coach Gamboa, oggi in panca al posto di Gilberto Pavan - Ci sono stati momenti in cui volevano giocare troppo ma le condizioni del gioco, della palla e del campo non ce lo permettevano. Siamo subito riusciti ad andare in meta, approfittando del vantaggio, ma poi non siamo stati in grado di considerare che, causa condizioni climatiche, avremmo dovuto impostare una gestione differente del gioco.
Non mi piace parlare male degli arbitri, ma quando non danno né continuità al gioco né possibilità di giocare, vanno contro il rugby. Quando la palla è giocabile, dobbiamo favorire il gioco: chiedo solo questo a tutti gli arbitri.
Sono contento della vittoria, di questi cinque punti e della penalizzazione recuperata. Ma non sono contento di come è stata gestita la partita, saremmo dovuti essere noi ad impostare la partita e ad imporre il ritmo; ci sono stati momenti in cui addirittura abbiamo giocato contro di noi. Verona si è dimostrata più dominante ad inizio partita, poi ha perso ritmo e ha iniziato a subire il nostro gioco. Buona la nostra difesa, aggressiva, ben organizzata e con una buona comunicazione. In attacco abbiamo rischiato forse troppo, ma abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare per poter confermare anche la terza vittoria stagionale".
Domenica prossima il campionato di Serie B osserverà un turno di riposo.
TABELLINO
Caimani Rugby Viadana v Rugby Verona Cadetta 25-8
Caimani Rugby Viadana: May, Ferro, Panizzi, Forte, Donica, Paternieri M., Cafarra, Anello, Di Fiore, Manghi M., Grassi, Davolio, Novindi, Chizzini, Sacca’. Entrati: Muciaccia, Diallo, Parazzi, Manghi S, Mezza, Bini, Paternieri C.
All: Gamboa
Rugby Verona: Cortellazzi, Mignolli, Facchetti, Schiesaro, Destro, Raveggi, Piro, Mazzi, Chiarello, Marra, Olivieri, Carrara, Guarise, Trinchera, Tomei. Entrati: Pasinato, Bertucco, Carlassara, Cortese, Donella, Biasetti, Calogero
All: Gasparato
Marcatori
6’ m. Davolio, 14’ cp. Paternieri M., 40’ m. Chiarello, 53’ m. Grassi, 58’ m. Donica, 62’ cp. Raveggi, 70’ m. Davolio tr. Donica
Note: cartellino giallo al 52’ per Olivieri (Rugby Verona), al 65’ per Grassi (Caimani Rugby Viadana) e al 78’ per Diallo (Caimani Rugby Viadana)
Foto e articolo di Francesca Pone