NEWS

Presentato a Milano il Campionato Nazionale d'Eccellenza 2017-2018

L'edizione numero 88 non prevede retrocessioni. Gavazzi: "Almeno 4-5 squadre di alto livello". A rappresentare il Rugby Viadana 1970 il capitano Brian Ormson e l'head coach Filippo Frati.

Milano, Mercoledì 13 Settembre 2017

L’ottantottesima edizione dell’Eccellenza, il massimo campionato nazionale di rugby, ha preso il via questa mattina dal NHOW Milano, ammiraglia della catena NH Hotels, alla presenza del Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, dei tecnici e dei capitani delle dieci squadre che dal prossimo 23 settembre si contenderanno il titolo di Campione d’Italia.

"Il Campionato Italiano d’Eccellenza – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – continua a rappresentare l’ultimo, fondamentale passo nel nostro processo dei giovani atleti coinvolti nel processo di formazione. Oggi penso di poter affermare che, oltre a Calvisano e Rovigo che hanno dominato la scena nazionale nelle ultime stagioni, vi siano almeno altre quattro, cinque squadre in grado di competere per un posto nei playoff. Significa che il livello in questi anni si è alzato e che l'allargamento a dodici squadre previsto per la stagione a venire, con le retrocessioni bloccate nel 2017/18, non potrà che comportare ulteriori benefici per questa competizione".

Come per la passata stagione, il massimo campionato nazionale potrà contare anche quest'anno su una copertura integrale da parte del portale The Rugby Channel, www.therugbychannel.it, che trasmetterà in diretta streaming tutti i 95 incontri.

A rappresentare il Rugby Viadana 1970 il neo-capitano Brian Ormson e l'head coach Filippo Frati. Secondo Ormson "Sarà una stagione impegnativa fra coppa europea e campionato. Ci siamo preparati duramente nel pre stagione per ripetere il risultato dell’anno scorso".

Si comincia sabato 23 settembre allo Stadio Zaffanella, con l'incontro casalingo contro il Lafert San Donà.