NEWS

Pavan: "Un evento eccezionale degno dello Zaffanella"

Il 16 febbraio per la prima volta una doppia sfida ad unire il massimo campionato italiano e quello celtico

Viadana, Lunedì 11 Febbraio 2019

Sabato alle 18:00 sfida importante con il Mogliano Rugby. Questo decisivo match sarà all’interno di un evento ovale unico nel suo genere: per la prima volta nella storia il Campionato Italiano TOP12 condividerà lo stesso campo con il torneo celtico per la sfida tra le Zebre Rugby Club e gli irlandesi del Leinster Rugby.
Il ritorno del PRO14 allo Zaffanella è emozionante per diversi atleti del Viadana, tra questi il centro classe ’86 Gilberto Pavan.
Cresciuto nel vivaio del Benetton Treviso, nel 2010 si dedicò alla franchigia degli Aironi per il debutto in Celtic League, coi quali rimase fino allo scioglimento del club avvenuto del 2011-2012. Pavan giunse poi nel club giallonero la stagione successiva.

Il GUINNESS PRO14 sabato ritornerà, dopo 7 anni, a Viadana. Cosa pensi di questo evento?
Riportare un evento di questa portata allo Zaffanella, è stata sicuramente un’operazione importante per Viadana. Sarà un’occasione per vedere giocatori internazionali in azione e una squadra come Leinster, quattro volte campione d’Europa, sarà emozionante. Molto bello poi per noi, Rugby Viadana, avere una cornice di pubblico a seguire una partita di TOP12.

Sabato arriveranno i campioni d’Europa del Leinster. Tu hai avuto modo di giocarci contro quando eri negli Aironi, raccontaci un aneddoto.
Una squadra fantastica, non solo per i top player ma anche per la profondità della rosa che le permette di giocare sempre un rugby spettacolare. Quando ero agli Aironi nella sfida in casa ho avuto il privilegio di giocare davanti a O’Driscoll. Mentre nella sfida dell’anno dopo, purtroppo, entrai al 72’ e presi un giallo alla prima azione per ‘spear tackle’ !

Durante la tua permanenza nella franchigia sei stato insieme a tuo fratello Riccardo, la prima coppia di gemelli a giocare per la stessa squadra nella storia della Celtic League e del PRO12. Qual è il tuo ricordo rugbistico più bello di quegli anni?
Sicuramente giocare a fianco di mio fratello nel più alto livello possibile in Italia è di per sé un ricordo indelebile! In più essendo la prima coppia di gemelli a farlo nell’allora Celtic League è stato ancora più bello!
Poi le varie trasferte fatte in cui eravamo sempre in camera insieme...veramente bei momenti!

Dopo il Leinster ci sarà la sfida Rugby Viadana 1970 e Mogliano Rugby, cosa ti aspetti?
Penso solo che dobbiamo rifarci dalla cocente sconfitta subita a Mogliano all’andata. Ora come ora è una partita vitale per noi, ci servono punti per allontanarci dalle zone basse della classifica e quale miglior occasione che una partita in casa davanti al nostro pubblico all’interno di un evento così!

Un invito alla comunità ovale delle Zebre e di Viadana per non perdere l’evento di sabato 16 Febbraio?
Invito tutta la gente di Viadana e Parma a venire allo stadio per sostenere le Zebre e il Rugby Viadana.
Questo è il modo migliore per coronare un evento eccezionale con una cornice di pubblico degna dello Zaffanella dei tempi d’oro, che sapeva esaltare al massimo le prestazioni dei giocatori!!

La scheda del giocatore:
Nome: Gilberto
Cognome: Pavan
nato a: Conegliano
Il: 13/10/1986
Altezza:186 cm
Peso:102 kg
Ruolo: centro
Club precedenti: Rugby Parma F.C. 1931, Aironi Rugby
Instagram: gibo_12

Pavan in azione con la maglia degli Aironi Rugby contro il Leinster allo Zaffanella