Venjulia Rugby Trieste vs Caimani Rugby Viadana 28-24
Trasferta impegnativa, proprio come ci si aspettava, per i Caimani Rugby: 28-24 è il risultato finale nel match di confronto con il Venjulia Rugby Trieste. Nonostante la sconfitta, i mantovani hanno guadagnato due punti per il bonus difensivo e offensivo.
Trieste, Lunedì 19 Novembre 2018
È stato il XV locale a gestire il ritmo di gioco iniziale, realizzando 12 punti in appena venti minuti di gioco; al 28’ i neroverdi rispondono finalizzando due mete di cui solo una trasformata dal piede di Donica e al 35’ arriva la terza meta con Giovannini. Nella ripresa, però, i locali riprendono le redini di gioco e realizzando una meta ed un calcio piazzato: Donica risponde con una meta al 75’, ma non basta perché Trieste allunga allo scadere con un calcio piazzato.
"Come detto alla vigilia del match, il problema di questa trasferta era la gestione mentale" racconta coach Sanfelici, "abbiamo giocato con il vento a favore, ma abbiamo dato vantaggio ai locali. Inizialmente Trieste ci ha messo in difficoltà, poi ci siamo rialzati e abbiamo risposto alle finalizzazioni dei locali arrivando al pareggio. Nel secondo tempo abbiamo mantenuto un ritmo di gioco abbastanza alto, peccato il risultato finale e qualche decisione arbitrale un po’ dubbia. Allo scadere eravamo nei loro cinque metri, ma mancanza di pazienza e concentrazione ci hanno impedito di realizzare la meta decisiva per ribaltare il risultato".
"Trieste ha saputo sfruttare a proprio favore il vento" conclude coach Pavan, "noi siamo stati bravi a riprendere le redini della partita arrivando al pareggio. Ci abbiamo messo tutta la buona volontà per portare a casa la partita ma non è bastato, forse siamo arrivati a Trieste pensando che la partita fosse di portata molto più semplice di quella che in realtà è stata: una trasferta davvero proibitiva per le distanze, unica nota positiva è che portiamo a casa due punti utili per la classifica".
TABELLINO
Caimani Rugby
Donica, Giovannini, Torrelli, Pasetti, Guzman, Cafarra, Garavaldi, Wagenpfeil, Anello, Manghi S., Favagrossa, Manghi M., Chaabane, Parazzi, Novindi. Entrati: Ndoye, Marchini, Chizzini, Ferro. Non entrati: Grande, Artoni, Parmigiani. All. Sanfelici e Pavan.
Venjulia Rugby Trieste
Paris, Benci, Bencich, Godina, Iachelini, Vila, Tommasini, Zubin, Zornada, Polacco, Bregant, Miccoli, Primieri, Esposito, Livotti. Entrati: Feltrin, Della Mea, Fiumara, Chittaro, Lisetto, Stanissa, Pacorig. All. Kelemenic e Del Frate.
Marcatori
3’ m. Miccoli tr Paris, 21’ m. Vila, 28’ m. Novindi tr. Donica, 37’ m. tecnica Caimani, 35’ m. Giovannini, 57’ m. Zornada tr. Paris, 63’ cp. Paris, 75’ m. Donica tr. Donica, 79’ cp. Paris
Arbitro: Crepali