Intervista ai giovani dell'Under 18 alla loro prima esperienza nei Caimani
Le ultime due settimane hanno visto i Caimani Rugby in difficoltà a causa dei numerosi infortuni e data la situazione critica, il Rugby Viadana ha concesso ai neroverdi di far debuttare alcuni giocatori dell’Under 18 ormai fuori quota
Viadana, Venerdì 16 Novembre 2018
Nel match contro Villorba, infatti, sono stati convocati i giovani Riccardo Schinchirimini, Manuel Paternieri e Lorenzo Spaggiari a cui si sono aggiunti nel match contro Riviera, Cristian Paternieri e Giuseppe Iedà. Da inizio stagione, inoltre, nella rosa vi sono gli ex U18 Patrick Garavaldi e Alessandro Parmigiani.
Abbiamo colto l’occasione per intervistarli riguardo la loro prima esperienza caimana.
Come reputi la tua prima esperienza con la maglia dei Caimani Rugby?
"È senza dubbio un’esperienza positiva" racconta il mediano di mischia Garavaldi, "sono stato subito accolto nel gruppo, che da subito ho percepito come una grande famiglia; abbiamo avuto delle difficoltà ad inizio stagione, ma l’importante è continuare questo percorso di crescita tutti insieme per raggiungere traguardi che ci renderanno ancora più uniti. Finalmente ormai la penalizzazione è annullata, ora testa ai match contro Trieste e Verona".
"Una bella occasione per i fuori quota dell’Under 18" afferma l’avanti Schinchirimini, "abbiamo potuto giocare ad un livello più alto delle giovanili e ci siamo potuti confrontare con dei giocatori, ormai uomini, con un livello fisico sicuramente più impegnativo. Spero di poter vestire ancora la maglia neroverde: è un trampolino di lancio per la nostra crescita rugbistica".
"È stato un’esperienza intensa" segue il trequarti Cristian Paternieri, "bisogna impegnarsi decisamente di più a questo livello, che richiede molto soprattutto fisicamente. Sarà senza dubbio utile questo passaggio dalla giovanile alla Serie B, magari anche per avere degli sbocchi futuri nella prima squadra del Rugby Viadana".
"È un campionato decisamente più difficile" conclude Parmigiani, "ma mi diverto perché siamo stati subito accolti in un bellissimo gruppo. Mi piace soprattutto giocare a fianco di atleti più grandi e che vantano una buona esperienza in Serie B. Sarà una valida occasione di crescita".
Quali aspettative avevi in merito al girone veneto di Serie B?
"Avevo un’aspettativa non all’altezza della realtà" continua Schinchirimini, "mi raccontavano di quanto fosse impegnativo e sì, devo dire che è un livello abbastanza alto".
"Sapevo sarebbe stata dura" conclude Paternieri, "sia a livello fisico che tecnico e forse sono state proprio queste difficoltà a rendere ancora più bello il mio debutto con i Caimani Rugby".
Prossimo appuntamento neroverde sarà la trasferta in casa del Venjulia Rugby Trieste, in programma per Domenica 18 Novembre.
(articolo e foto di Francesca Pone)