NEWS

CONCLUSA LA 12° COPPA LEONERO: UNA GRANDE FESTA DI SPORT, SOSTENIBILITÀ E COMUNITÀ

Oltre 1000 giovani atleti da tutta Italia e dall’estero hanno animato la XII Coppa Leonero a Viadana. Vittorie, fair play e il trofeo della Coppa del Mondo U20 per una giornata di rugby, festa e comunità nel segno della sostenibilità.

Domenica 4 Maggio 2025

Domenica 4 maggio si è svolta con grande successo la XII edizione della Coppa Leonero, il più importante torneo giovanile organizzato dal Rugby Viadana 1970, che ha coinvolto oltre 1000 giovani atleti delle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Le gare si sono disputate sui campi dello Stadio Luigi Zaffanella di Viadana e dello Stadio Dante Bacchi di Casalbellotto, casa del Rugby Casalmaggiore.

Le squadre partecipanti provenivano da tutto il nord e centro Italia e due formazioni internazionali: il Rugby Club Rillieux (Francia), già ospitante del Viadana nella scorsa trasferta pasquale, e il Rugby Club Říčany (Repubblica Ceca), alla loro prima partecipazione alla Coppa Leonero.

La giornata, iniziata alle ore 9.30, ha visto in campo un’organizzazione impeccabile, sostenuta da decine di volontari già attivi dal venerdì per accogliere gli ospiti francesi e preparare ogni dettaglio del torneo. Hanno collaborato attivamente anche gli atleti dei Caimani Rugby Viadana e della prima squadra del Rugby Viadana 1960.

Il torneo ha abbracciato pienamente una filosofia plastic-free: grazie alla collaborazione con TEA Energia – Gruppo Acqua, è stata installata una fontanella a più bocchette, evitando la distribuzione di bottigliette d'acqua in favore dell’utilizzo di borracce personali, anche durante il terzo tempo.

Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto gadget offerti dagli sponsor, mentre le prime quattro classificate di ogni categoria sono salite sul podio per ricevere un premio. Ecco la classifica finale:

Under 8
1. Rugby Club Říčany
2. Rugby Viadana 1970
3. CUS Torino
4. Union Rugby Milano

Under 10
1. Frascati Rugby Club
2. CUS Pavia
3. Valorugby Emilia
4. Bassa Bresciana

Under 12
1. Rugby Club Říčany
2. Lyons Rugby
3. Rugby Viadana 1970
4. Frascati Rugby Club


Il prestigioso Trofeo “Città di Viadana” offerto da Turbodiam destinato alla società con il miglior piazzamento generale è stato assegnato al Rugby Club Říčany, vincitore assoluto di questa edizione. Il trofeo è stato consegnato al club Ceco da Alessandro Cavallari vicesindaco e assessore con delega allo Sport del Comune di Viadana.
Durante la premiazione, un momento straordinario ha catturato l’attenzione e l’entusiasmo di tutti: ha fatto il suo ingresso in campo la Coppa del Mondo Under 20, che ha fatto tappa a Viadana grazie al Trophy Tour organizzato dalla Federazione Italiana Rugby. La Coppa accompagnata da Simone Brisighella e Bruno Vallesi, entrambi atleti della Nazionale Italiana è stata accolta con enorme entusiasmo da tutti gli atleti presenti. In un momento molto emozionante, è stata scattata una foto-ricordo con la Coppa al centro, circondata da un folto gruppo di bambini, simbolo perfetto dello spirito della manifestazione.

Ad accompagnare la giornata c’è stato anche un coinvolgente DJ set, che ha dato ritmo e colore al torneo, contribuendo a creare un clima di gioia e condivisione.

Il Rugby Viadana 1970 ringrazia anticipatamente tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione, e con particolare gratitudine tutti i volontari impegnati non solo in campo ma anche nella gestione del terzo tempo, nella logistica, nella pulizia e nei preparativi che hanno preceduto e seguito l’evento, garantendo luoghi sempre accoglienti. La società desidera ringraziare anche tutti i club che hanno scelto di partecipare alla 12° edizione della Coppa Leonero, gli educatori, tutti gli atleti coinvolti e i genitori al loro seguito. Per non dimenticare tutti gli arbitri coinvolti sui campi, i dottori e la Croce Verde di Viadana che hanno permesso lo svolgimento del torneo in completa sicurezza.

La Coppa Leonero si conferma un evento di riferimento, non solo per il club, ma per l’intera comunità viadanese, che può esserne orgogliosa.
Arrivederci al prossimo anno!