NEWS

VIADANA LOTTA CON ORGOGLIO MA VALORUGBY HA LA MEGLIO

Al "Mirabello" di Reggio Emilia il Rugby Viadana 1970 cade 45-10 contro il Valorugby. Ora si riparte: il 10 e 17 maggio le due semifinali scudetto contro Valorugby.

Domenica 27 Aprile 2025

Il Rugby Viadana 1970 chiude la regular season con una sconfitta sul campo del Valorugby Emilia: al "Mirabello" di Reggio Emilia finisce 45 a 10 per i padroni di casa, in una sfida dal risultato mai realmente in discussione.

Una partita cruciale per i reggiani, obbligati a vincere per conquistare l'accesso ai play-off scudetto, mentre i gialloneri si presentavano all’appuntamento con il primato già in cassaforte e la semifinale assicurata.

Viadana ha scelto di dare spazio a una formazione giovane e con minor minutaggio, ma questo non ha impedito ai ragazzi di lottare con coraggio e determinazione fino al triplice fischio. Un’occasione preziosa per fare esperienza e mettere minuti importanti nelle gambe, contro un avversario di grande valore.

Nella seconda frazione, i gialloneri hanno trovato due marcature di grande qualità grazie a due rolling maul avanzanti perfettamente organizzate, confermando ancora una volta la forza e la solidità del proprio pacchetto di mischia.

Tra le note più liete, l’esordio in Serie A Elite di Tommaso Gattia, la prestazione solida di Lorenzo Zanatta, al rientro dopo un lungo stop e un periodo con la squadra cadetta, autore di importanti placcaggi avanzanti e dominanti. Buona anche la prova di Lavorenti, positivo nel mettersi alla prova ad alti livelli.

Nel secondo tempo, gli ingressi dalla panchina hanno dato nuova linfa: l’esperto pilone sinistro Tejerizo ha guidato il pacchetto di mischia con grande leadership, mentre l'inossidabile Denti, il giovane Gamboa (sempre affidabile in fase difensiva) e il mediano Gregorio, abile nel dettare il ritmo della ripresa, hanno confermato la profondità della rosa giallonera.

Una sconfitta che lascia comunque segnali positivi, in vista della fase più calda della stagione: tanti giovani hanno avuto l’opportunità di misurarsi ad alto livello e il gruppo ha accumulato ulteriore esperienza preziosa.

Con questo successo, Valorugby Emilia accede alle semifinali, dove ritroverà proprio il Rugby Viadana 1970 in un doppio confronto che promette grande spettacolo: sabato 10 maggio allo Stadio Mirabello si giocherà la gara d’andata mentre sabato 17 maggio, allo Stadio Zaffanella di Viadana, si disputerà il ritorno che decreterà la finalista della Serie A Elite.

Ora viene il bello: Viadana chiude una regular season da protagonista assoluta e si prepara ad affrontare la fase decisiva con la consapevolezza dei propri mezzi e con il sostegno del proprio pubblico.

Giocare il ritorno davanti ai propri tifosi sarà un’arma in più, ma anche all’andata non mancherà il calore dei supporter gialloneri, pronti a colorare le tribune del "Mirabello".


Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 27 aprile 2025
Serie A Elite, XVIII giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 45-10 (26-0)
Marcatori: p.t. 2’ m.Favre tr Cuoghi (7-0), 17’ m.Cruz tr Cuoghi (14-0); 31’m.Ruaro tr Cuoghi (21-0); 37’ m.Cruz (26-0); s.t.43’ m.Casasola (26-5), 57’m.Ruaro (31-5), 64’m.Quattrini (31-10), 71’m.Silva tr Renton (38-10), 77’ m. Silva tr Farolini (45-10)
Valorugby Emilia: Leituala; Bruno, Bertaccini (cap), Schiabel Fabio (63’Tavuyara), Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco (69’Cenedese), Paolucci; Du Preez (55’Pisicchio), Schinchirimini (69’Dell’Acqua); Favre (63’ Rossi), Cruz (63’Silva), Diaz (63’Garziera) All. Marcello Violi
Rugby Viadana 1970: Brisighella; Sauze, Orellana (78’Janelli), De Villers, Bronzini (cap); Madero, Di Chio (55’Gregorio); Catalano, Zanatta, Loretoni; Gattia (55’Marchiori), Lavorenti; Oubina (60’Denti), Casasola (51’Quattrini), Fiorentini (51’Tejerizo). All. Gilberto Pavan
Arbitro: Federico Vedovelli (Sondrio); AA1 D’Elia; AA2 Chirnoaga; Quarto Uomo: Frasson; TMO: Vivarini
Cartellini: 53’ giallo a Orellana, 62’giallo a Cuoghi, 73’giallo a Bronzini
Calciatori: Cuoghi (Valorugby Emilia) 3/5, Madero (Rugby Viadana 1970) 0/2, Renton (Valorugby Emilia) 1/2
Note: pomeriggio soleggiato inizialmente poi coperto e ventilato, circa 16°, campo in ottime condizioni. Spettatori 1.100 circa. Presente in tribuna anche il commissario tecnico della nazionale italiana Gonzalo Quesada. Prima del kick off osservato un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5, Rugby Viadana 1970 0
Player of the Match: Ruaro (Valorugby Emilia)