I RISULTATI DELLE GIOVANILI
Ben figura il settore Propaganda al Festival di Carpi, doppia vittoria per l'U14, una grande U16 conquista la categoria Elite ed esordisce il settore femminile.
Martedì 29 Ottobre 2024
Fine settimana al cardiopalma per le giovani promesse del Rugby Viadana 1970.
Si inizia al sabato con una magnifica 𝗨𝟭𝟲 che nel campo amico di Casalbellotto domina contro il Fiumicello 43 a 17 e si prepara per l’Elite di categoria per un campionato al vertice. D'altronde gli ottimi risultati della scorsa stagione sotto la guida di Stefano Boccazzi facevano ben sperare, ma ora con la collaborazione con il collaudato Gabriele Manganello non poteva che aumentare il livello agonistico che mancava a Viadana.
Le parole del responsabile del settore giovanile Sarasini: "La nuova strategia impostata vede diversi giocatori della nostra prima squadra allenate i giovani leoncini, un connubio credo unico in questo sport che sta dando i suoi risultati. Un progetto di ampio respiro che ridarà al Rugby Viadana 1970 quello slancio che molti si aspettavano per permettere, in un futuro non troppo lontano, di avere atleti competitivi per alimentare le nostre prime squadre. Ringrazio il GM Ulisse Gamboa - dice Sarasini - che ha da subito capito e condiviso l’importante progetto, offrendo il suo contributo grazie alla sua indiscussa esperienza."
"Oltre al GM devo ringraziare il Presidente Arletti che ha creduto nel progetto affidandomi l’importante reparto delle giovani promesse. - prosegue Sarasini - Un grazie anche al Cda del settore giovanile che sta lavorando per la crescita e la radicazione del club. Sicuramente il prossimo anno ci saranno nuovi inserimenti che stiamo valutando con il GM, osservando ragazzi che ambiscono al nostro club."
Il commento del tecnico Stefano 'Ciano' Boccazzi: "Nonostante l'alta posta in palio ieri i ragazzi hanno messo in campo una buona presentazione contro il Fiumicello con un primo tempo abbastanza ordinato in cui fin dai primi minuti di gioco si è vista la superiorità in tutti i reparti. Sicuramente c'è ancora tanto lavoro da fare ma siamo sulla strada giusta. Un ringraziamento al Casalmaggiore per averci ospitato sul proprio campo."
Anche la 𝗣𝗿𝗼𝗽𝗮𝗴𝗮𝗻𝗱𝗮 scende in capo a Carpi e schiera un plotone di giovani promesse che tengono alti colori del RV in questo anno di transizione.
Il commento dell'educatore Massimiliano Di Bitonto per l'𝗨𝟴: "Nonostante il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione per allenarci a causa del maltempo siamo riusciti a conquistare il terzo posto in classifica. Abbiamo visto molto voglia, impegno e volontà messa in campo dai leoncini, un'ottima attitudine all'avanzamento e al contatto (che sono i nostri attuali obiettivi di gioco) ma soprattutto una squadra coesa che gioca da tale e che si diverte molto assieme. Bisogna fare anche un ringraziamento ai bambini del Guastalla che sono venuti numerosi e che si sono integrati benissimo con i nostri leoncini dando un contributo speciale per la riuscita della giornata! Inoltre, cosa di non poco conto, abbiamo colto l'occasione per fare la cerimonia ufficiale di incoronazione di nonno Enzo come Re del terzo tempo, ufficializzazione nonché riconoscimento del tanto lavoro del nonno a servizio di tutto il minirugby e non solo. Grazie mille nonno e Lunga vita al Re!"
Il commento di Andrea Placidi per l'𝗨𝟭𝟬 sempre presente a Modena per il Festival di categoria: "Giornata positiva per i Leoni e le Leonesse che si sono confrontati con i pari età a Carpi. Abbiamo visto segnali importanti su cui continuare a lavorare durante gli allenamenti e siamo molto fieri delle due squadre schierate in campo. Gli obbiettivi prefissati si fanno sempre più vicini. Bravi tutti!"
Concludiamo con L’𝗨𝟭𝟰 che nel triangolare in casa ha dominato per 50-0 contro il Rugby Carpi e vincendo con il Rugby Bologna per 12 a 5.
Il commento del tecnico Covanti: "Un'altra buona prestazione dell'U14 impegnata in un triangolare casalingo con il Rugby Carpi e il Rugby Bologna. Nel primo match disputato contro il Rugby Carpi i ragazzi non hanno incontrato difficoltà, mentre con Bologna hanno avuto la meglio grazie al carattere e alla coesione di squadra. Nonostante le difficoltà siamo riusciti a fare scendere tutti in campo in modo che i più esperti aiutino a fare crescere i più giovani."
E poi l’esordio della 𝘀𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲 che grazie alle attività scolastiche fatte nell’ultimo anno vede ben 18 ragazze difendere i colori giallo neri. Ecco le parole della coach delle leonesse Claudia Salvador: "Prima tappa della stagione e prima esperienza per le ragazze U14 che hanno a Sona hanno affrontato senza paura l'esordio sul campo da rugby giocando 3 partite in 13 insieme al CUS Milano pareggiando contro Parabiago, perdendo contro Villorba e vincendo contro la Benetton. Sono molto soddisfatta di come hanno giocato e soprattutto perché hanno messo in campo quello che stiamo lavorando durante gli allenamenti. Continuiamo a lavorare, migliorare e crescere."
In conclusione i ragazzi e le ragazze stanno ingranando alla perfezione e se alziamo gli occhi guardando la parte alta delle classifiche di A e Serie A Élite vediamo sia il Rugby Viadana 1970 sia i Caimani. Un ottimo inizio di stagione per tutte le categorie, non ci resta che urlare “Forza Viadana!”.