VIADANA: LA FORMAZIONE PER L'ESORDIO CASALINGO DI COPPA ITALIA
Coach Pavan ha annunciato la formazione dei giallo-neri che domani alle 15,30 esordiranno allo Zaffanella nella seconda giornata di Coppa Italia con il Rugby Rovigo.
Venerdì 4 Ottobre 2024
Dopo la prima giornata di Coppa Italia in cui il Rugby Viadana 1970 ha osservato il turno di riposo, i giallo-neri sono pronti all'esordio casalingo di domani.
Un esordio che vedrà la squadra di Coach Pavan impegnata fin da subito in un 'big match', l'avversario di giornata sarà infatti il Rugby Rovigo Delta.
"Nella prima partita dell'anno incontreremo subito la squadra che lo scorsa stagione ci ha messo più in difficoltà - osserva Coach Pavan - Rovigo è stata l'unica squadra infatti, nei due incontri disputati, a non averci permesso di segnare alcuna meta. Siamo convinti che ci aspetterà una partita dura, sia per l'avversario che andremo ad affrontare ma anche per le condizioni del campo dopo la pioggia incessante di questa settimana. Sarà dunque un ottimo test per la squadra, soprattutto in attacco avremo la possibilità di provare le nostre forme offensive e limare gli ultimi dettagli in vista dell'inizio del campionato la prossima settimana."
Definita anche la formazione che andrà ad affrontare il Rugby Rovigo, formazione che dovrà rispettare i criteri della Coppa Italia imposti dalla Federazione: massimo due stranieri e almeno sei U23. Il XV schierato è dunque il giusto connubio tra esperienza e freschezza, con giocatori che già nella scorsa stagione avevano avuto un alto rendimento e giocatori che al termine del pre-season appena concluso hanno meritato di scendere in campo domani: Brisighella torna titolare dopo l'esordio sfortunato della scorsa stagione, Gamboa Juan Cruz al suo esordio ufficiale con la prima squadra dopo aver ben figurato nei test match e nel barrage contro Pesaro, Marchiori dal primo minuto nel ruolo chiave della seconda linea insieme a Catalano, così come Dorronsoro a tallonatore. In panchina invece Casasola è pronto a subentrare proprio per Dorronsoro nella nuova veste di tallonatore, Maestri potrebbe trovare il primo cap in prima squadra e il capitano e mediano di apertura della squadra cadetta Manuel Paternieri ritroverà il massimo livello dopo anni di assenza.
Ecco dunque i 23 per la seconda giornata di Coppa Italia: Brisighella, Ciofani, Morosini, Gigli, Sauze, Madero, Gregorio, Ruiz, Gamboa J.C., Wagenpfeil (C), Marchiori, Catalano, Oubiña R., Dorronsoro, Fiorentini. A disposizione: Denti, Casasola, Mignucci, Zanatta, Boschetti, Maestri, Paternieri, Bronzini.