NEWS

SCUOLA PARAZZI: TRIONFO AI CAMPIONATI PROVINCIALI DI TAG RUGBY

Trionfo della squadra maschile e femminile dell'Istituto A. Parazzi ai campionati studenteschi di Tag Rugby provinciali.

Mercoledì 1 Maggio 2024

Si sono svolti nella giornata di ieri i campionati studenti riservati alla provincia di Mantova. L'Istituto Comprensivo A. Parazzi ha partecipato al torneo provinciale con tre rappresentative, due maschili e una femminile sfidando le altre scuole della provincia di Mantova nella disciplina del TAG Rugby, una variante del rugby in cui per fermare l'avversario bisogna strappare due 'tag' (letteralmente etichette) posti sulla vita dell'avversario.
I ragazzi partiti alle 8 da Viadana con i pullmini del Rugby Viadana 1970 e accompagnati dagli educatori societari oltre che agli insegnanti hanno raggiunto il campo del Rugby Mantova dove, nel corso della giornata, hanno affrontato: Porto Mantovano, Goito, Dosolo e Curtatone.
Al termine di incontri molto equilibrati ad avere la meglio sono state proprio le due rappresentative viadanesi, infatti, sia la squadra maschile sia la femminile si sono piazzate al primo posto qualificandosi così per la fase regionale che verrà disputata sul campo di Calvisano mercoledì 8 maggio.
"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto - commenta Roberto De Biase - soprattutto perché non era scontato nonostante gli allenamenti svolti in questi mesi. Abbiamo formato tre squadre equilibrate formate da ragazzi e ragazze che già giocavano e altri che affrontavano il primo approccio al mondo della palla ovale in mondo che gli uni potessero aiutare gli altri. Il risultato è stato eccezionale, entrambe le squadre si sono classificate prime ma soprattutto tanti nuovi ragazzi si sono appassionati a questo sport, speriamo di rivederli a settembre allo Zaffanella per gli allenamenti."
Un ringraziamento oltre all'Istituto A. Parazzi, ai professori che ci hanno affidato i loro ragazzi e hanno creduto in noi: prof. Corvino e prof. Malerba. Un ringraziamento agli educatori del Rugby Viadana 1970: Roberto De Biase, Claudia Salvador, Simone Minasi e Gabriele Manganiello oltre agli accompagnatori Maurizio De Pietro e Massimo Goi. Grazie anche agli atleti della prima squadra che attraverso il "Progetto Scuola Attiva Junior" hanno collaborato attivamente agli allenamenti dei giovani atleti.