TOUR IN FRANCIA: PIOGGIA DI SUCCESSI
È proprio il caso di dire "tour bagnato, tour fortunato". Tre giorni di pioggia no stop hanno generato l'habitat ideale per i nostri leoni che in Francia hanno fatto una scorpacciata di vittorie e divertimento.
Mercoledì 3 Aprile 2024
Un tour pasquale di certo non fortunato dal punto di vista meteorologico data la pioggia che ha imperversato su Lione e zone limitrofe per tre giorni ma un Tour con la T maiuscola che ha visto quasi 200 persone partite da Viadana, macinare chilometri su chilometri, fregandosene delle considerazioni meteo avverse con un unico obbligo: divertirsi!
Divertimento che ha poi generato delle performance eccellenti in campo con l'U10 che si è piazzata al terzo posto e l'U14 che si è aggiudicata il torneo Challenge Louis Brailly che ha visto scendere in campo 1500 atleti facenti parte di 120 squadre differenti delle categorie dall'U6 all'U14.
Il mini rugby protagonista del torneo a Chalon-sur-Saône a 120 km a nord di Lione ha saputo trovare proprio nel cattivo tempo il loro punto di forza.
Un torneo che è stato un po' una metafora di vita perché i leoncini di fronte alle cattive condizioni atmosferiche non si sono voltati dall'altra parte, il rugby come stile di vita, davanti alle avversità non si sono abbattuti ma hanno reagito, ruggendo ancora più forte.
Tenaci, euforici e senza paura hanno affrontato, dalla prima partita del torneo, il freddo e il campo pesante portando a casa le prime vittorie fuori dai confini italiani e un meritata medaglia che ripaga le fatiche di questi tre giorni. Medaglia che è il giusto premio per tutto lo staff, gli accompagnatori e in primis per i piccoli ma grandi leoncini.
L’U8 si è dimostrata all’altezza della situazione senza mai mostrare stanchezza o inesperienza, difendendo i colori giallo neri con le unghie e con i denti.
L'U10 si è battuta sui pesanti campi francesi, pieni d’acqua portando a casa un prestigioso terzo posto nel torneo.
L'U12 ha giocato un ottimo Rugby, i risultati sono stati buoni ed i ragazzi hanno veramente dimostrato un buon livello di preparazione e di affinità, c’è ancora da lavorare su alcuni aspetti ma la strada è quella giusta.
L'U14 non ha tradito le aspettative andando a vincere il torneo e dimostrando tutta la sua tenacia e determinazione di squadra matura.
Le parole del tecnico Boccazzi: "Domenica abbiamo disputato uno dei tornei più importanti in Francia riservato alla categoria U14. 15 squadre divise in 3 giorni da cui venivano selezionate le migliori 5 che, tramite scontri diretti, sarebbero andate a giocarsi il titolo. I ragazzi vincendo 7 partite su 8 e pareggiandone 1 si sono aggiudicati il torneo. Eravamo curiosi di capire dove fossimo arrivati col lavoro fatto in campo e questo torneo ci ha dato le risposte che volevamo. Non ho le parole per descrivere quello che hanno portato sul campo, ma posso dire che stiamo facendo un gran bel lavoro e che i ragazzi siete incredibili. Siamo consapevoli che c'è tanto lavoro da fare ancora, ma se questi sono i risultati continuiamo pure a lavorare!"
L'U18, invece, nella giornata di sabato ha ottenuto una grandissima vittoria contro i padroni di casa dello Stade Métropolitain Rugby, squadra della periferia di Lione con un bacino d'approvvigionamento da oltre 1 milioni di abitanti; è stato un successo batterli sul loro campo. A segno Zangelmi, Manfredi, Brozzi e Aguirre, quest'ultimo preciso anche dalla pizzola riuscendo a trasformare tutte le marcature, bottino pieno dunque per i gialloneri che si sono aggiudicati il match con il punteggio di 27 a 28.
Tommaso Jannelli, preparatore atletico dei giovani leoni commenta: "Una trasferta molto attesa dai ragazzi della nostra under 18 che non vedevano l’ora di confrontarsi su un campo internazionale. Grandissima prestazione, probabilmente la migliore vista in campo per quest’anno, che ha reso tutto lo staff molto orgoglioso.
I ragazzi sono stati autori di una partita non perfetta dal punto di vista tecnico o tattico, ma eccelsa dal punto di vista del carattere mostrato in campo. Si è visto un gruppo di ragazzi unito, tanta voglia e l’aggressività giusta per voler portare a casa la partita, dettagli che alla nostra 18 mancavano da un po’ di partite.
Una prestazione resa ancora più bella da un attimo atteggiamento e comportamento mostrato fuori dal campo.
Peccato per il meteo, ma forse tutta la pioggia presa ha reso il tutto ancora più epico."
Alla fine della partita un momento conviviale per un terzo tempo tutto italiano che ha visto la partecipazione anche degli amici d’oltralpe.
Una grande soddisfazione per tutta la società per i risultati ottenuti. Soddisfazione che si evince dalle parole di Alessandro Sarasini, responsabile del settore giovanile giallonero: "La trasferta in Francia è stata una ottima iniziativa per un confronto con squadre che hanno formazioni e culture diverse, è stata senza dubbio un'esperienza positiva e un'occasione di crescita per i ragazzi. Con questa trasferta mi sto convincendo sempre di più e sempre di più mi accorgo che agli occhi di ci guarda siamo una immensa grande famiglia percepita come una vera forza radicata in quella piccola landa a ridosso del fiume Po, Viadana, che non smette di regalare emozioni."
Un tour non solo di rugby, i nostri ragazzi infatti hanno avuto anche il tempo per visitare la pittoresca città di Lione con la sua Notre Dame di Fourviere e Lione Vecchia, inoltre, nel pomeriggio di sabato tutta la comitiva ha assistito al match di Top 14 tra Lyon e Bordeaux che ha visto i padroni di casa trionfare sotto i cori gialloneri intonati a squarciagola per tutta la durata del match. Sorpresa finale il saluto dell'ala della nazionale italiana Monty Ioane che ha fatto visita al pubblico seduto in tribuna.
Un tour perfetto, sotto tutti i punti di vista a parte ovviamente quello meteorologico. Un tour che ha visto tante persone collaborare attivamente per il raggiungimento di un obbiettivo comune, per la buona riuscita del tour.
Un grazie di cuore quindi a tutto lo staff delle varie categorie: allenatori,educatori ed accompagnatori che si sono mostrati coesi e uniti da un unico fine. Gazie a Cristian, Giulio e a tutto il Guastalla che ha partecipato con gli atleti dell'U10 e dell'U12 al torneo. Grazie di cuore a Carlo, Cristina, Brenno, Maurizio ed il Nonno per il loro prezioso ed indispensabile sostegno, i nostri "francesi" Daniel, Giada e Mara, alla disponibilità del Doc e ai foto reporter che hanno immortalato ogni momento.
Un infinito grazie agli sponsor: Gruppo Visioli, Peccati di Gola, Pennellificio Zenit, Ferramenta Rossi, Impresa Edile Soliani Brenno, Centro Estetico "Anse Soleil", salumificio Pezzi, Ferrarini, Eurotessuti, Gierre Rappresentanze, Knoworth, Trimi Isolamento Cappotto Termico e Club House 1.3. Oltre che alla Dirigenza ed al Presidente che ci ha sostenuti in questo importate momento.
Ma soprattutto grazie a tutti Leoncini e Leoni e alle loro famiglie per aver partecipato e per avergli dato la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza.