VIADANA DA SOGNO! DA COLORNO ARRIVANO 5 PUNTI
È inarrestabile il Rugby Viadana 1970! Al termine di un match sempre sul filo del rasoio sono i gialloneri ad avere la meglio riuscendo a conquistare anche un importantissimo punto di bonus per la classifica finale.

Sabato 23 Marzo 2024
Inizia in salita la partita per il Rugby Viadana con Colorno che fin da subito sembra intenzionato a fare il colpo grosso. Aprono le marcature proprio i padroni di casa con Ferrara al 13' che al termine di una maul avanzante riesce a schiacciare in meta ma Viadana risponde subito con il rientrante Ciofani che, all'ala, spinge sulle gambe e riesce a marcare sulla bandierina, la trasformazione non è precisa. Con un uomo in meno per un giallo a Locatelli Colorno ne approfitta e al 28' Hugo trova l'allungo con un calcio di punizione fissando il punteggio sul 10 a 5, Viadana risponde però immediatamente con una marcatura pesante con Luccardi, Roger è preciso dalla bandierina, Viadana mette la freccia e porta i gialloneri negli spogliatoi in vantaggio sul 10 a 12.
Nella ripresa Colorno trova, subito, al 41' la marcatura con Van Vuren in mezzo ai pali trasformata. Ma Viadana vuole questa partita, questa vittoria e lo mette subito in chiaro.
Il cambio di mentalità è evidente. I gialloneri sono uniti verso un unico obbiettivo, vincere!
I leoni rompono placcaggi, sono avanzati, i placcaggi fanno arretrare gli avversari e in più hanno dallo loro un pubblico che non smette mai di cantare, di incitarli.
È Locatelli al 54' a firmare il sorpasso con una meta di forza, Roger è nuovamente preciso, poi ancora Fiorentini al 64 che forza due placcaggi, riesce ad infilarsi tra le maglie biancorosse e a schiacciare in meta. Ora la vittoria è ad un passo. Ultimi concitati minuti nei 22 avversari, poi il calcio di punizione a favore, il mantenimento di possesso, pick and go su pick and go. Ottantesimo minuti, Baronio la passa a Roger che la calcia fuori. È vittoria! È vittoria con bonus offensivo!
Viadana c'è, ed ora è saldamente al secondo posto. Un secondo posto fondamentale per i playoff perché li porterebbe a giocare le semifinali in casa, davanti a questo meraviglioso pubblico.
Viadana, sogna. Hai tutte le ragioni per farlo!
Colorno, “HBS Stadium” – sabato 23 marzo 2024
Serie A Elite Maschile - XVI giornata
HBS Colorno v Rugby Viadana 20-26 (10-12)
Marcatori: p.t.: 13’ m. Ferrara tr. Hugo (7-0); 15’ m. Ciofani (7-5); 28’ c.p. Hugo (10-5), 38’ m. Luccardi tr. Roger (10-12); s.t.: 41’ m. Van Vuren tr. Hugo (17-12); 54’ m. Locatelli tr. Roger (17-19); 68’ m. Fiorentini tr. Roger (17-26); 74’ c.p. Hugo (20-26)
HBS Colorno: Pescetto (75’ Abanga); Leaupepe; Pavese, Waqanibau (66’ Antl); Ceballos; Hugo, Palazzani (55’ Del Prete); Mbanda, Cachan (55’ Adorni), Manni; Butturini, Van Vuren; Tangredi (41’ Arbelo), Ferrara, Lovotti (41’ Franceschetto)
Non entrati: Fabiani; Roldan
All. Casellato
Rugby Viadana: Sauze; Bronzini (60’ Ciardullo); Morosini, Jannelli (Cap) (75’ Madero); Ciofani; Roger, Baronio (69’ Gregorio); Ruiz, Wagenpfeil (57’ Boschetti), Locatelli; Lavorenti, Schinchirimini (66’ Catalano); Mignucci (47’ Oubina), Luccardi (75’ Denti), Mistretta (60’ Fiorentini)
All. Pavan
Arb.: Manuel Bottino (Roma)
AA1: Federico Vedovelli (SO) AA2: Lorenzo Imbriaco (BO)
4° uomo: Ferdinando Cusano (VI)
TMO: Stefano Penne’ (Lodi)
Cartellini: al 24’ giallo a Locatelli (Rugby Viadana); al 32’ giallo a Pescetto (HBS Colorno)
Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 4/6; Roger (Rugby Viadana) 3/4
Note: Giornata soleggiata, vento 22 Km/h da sud-ovest (18°). Campo in ottime condizioni. 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Rugby Viadana 5
Player of the match: Samuele Locatelli (Rugby Viadana)