LA FORMAZIONE GIALLONERA PER IL CONGEDO ALLO STADIO ZAFFANELLA CONTRO IL VALORUGBY
Scelto l'ultimo XV del Rugby Viadana 1970 per la stagione 2022-2023 che andrà a salutare il pubblico dello Stadio Zaffanella nel match di domenica contro il Valorugby Emilia.

Sabato 22 Aprile 2023
Atto finale per il Peroni Top10 che vedrà il suo epilogo domenica allo Stadio Zaffanella con il match tra il Rugby Viadana 1970 e i reggiani del Valorugby Emilia.
Una partita il cui risultato non andrebbe a variare di molto le sorti dei gialloneri, attualmente in sesta posizione e già matematicamente esclusi dai playoff, diversa invece la situazione degli emiliani che già qualificati per le fasi finali con il risultato di questa partita andranno a definire chi andranno ad affrontare in semifinale.
Un match che vedrà i gialloneri schierare una formazione "anomala", soprattutto tra le prime linee. Una situazione creatasi dopo l'infortunio di Mignucci e Montilla e la squalifica di Oubiña, la prima linea sarà quindi formata da Tejerizo a pilone sinistro, Juan Pablo Gamboa a tallonatore e Fiorentini, solitamente schierato a sinistra come pilone destro, mentre la panchina sarà targata Caimani. Pronti a fare il proprio ingresso in campo ci saranno Marcoleoni, un possibile esordio nel massimo campionato il suo, Novindi e Claudio Gamboa, due vecchie conoscenze. Tra i tre-quarti invece si è deciso di fermare in via precauzionale Jannelli per un fastidio muscolare.
"La nostra stagione è stata caratterizzata da incostanza. - esordisce capitan Locatelli - Abbiamo avuto degli alti ma anche altrettanti bassi purtroppo. Abbiamo iniziato con la vittoria contro Rovigo e abbiamo terminato con Calvisano, Colorno e Fiamme Oro, purtroppo però nel mezzo abbiamo collezionato 7 sconfitte consecutive che ad oggi ci ha impedito di essere ai play off. Abbiamo comunque dimostrato di potercela giocare con tutte le grandi ma se dobbiamo trovare un difetto a questa squadra è proprio la mancanza di costanza. Guardando all'ultima partita che andremo ad affrontare, ci troveremo a giocare con una delle semifinaliste e noi non arriviamo proprio in piena forma a questo appuntamento ma dalla nostra abbiamo il fatto di giocare in casa, davanti al nostro pubblico che abbiamo il dovere di far divertire e ringraziare per il supporto che ci hanno dimostrato sino ad oggi. Vogliamo finire nel migliore dei modi questa stagione e sicuramente chi scenderà in campo darà il 100% per vincere questa partita."
Ecco dunque la formazione giallonera: Sauze, Ciardullo, Morosini, Caputo, Herrera, Dogliani, Di Chio, Locatelli (C), Wagenpfeil, Paolucci, Mannucci, Schinchirimini, Fiorentini, Gamboa JP, Tejerizo. A disposizione: Marcoleoni, Gamboa C., Novindi, Ruiz, Fierro, Gregorio, Rojas, Peruzzo.
Una domenica ricca di impegni quella che attende lo Stadio Zaffanella, aprirà le danze l'U19 alle 12,30 nel match contro i pari età del Parabiago, a seguire, alle 15 la prima squadra con l'ultima giornata di Peroni Top10 mentre alle 18, la squadra cadetta affronterà nella 19esima giornata del Campionato di Serie B i Lions Amaranto di Livorno. Vi aspettiamo numerosi per sostenere il rugby giallonero!